COMUNICATO STAMPA n. 691/22 G.M. del 06.09.22
Economia del benessere e turismo evoluto: ad Orvieto due appuntamenti per il 16 e 17 settembre
• Presentazione nuovo libro di Paola Rizzitelli “Il turismo evoluto ed evolutivo. Strategie per co-creare benessere attraverso l’esperienza” – Venerdì 16 presso sede Cittaslow International
• Corso / workshop “Innovare nell’economia del benessere” a cura di Paola Rizzitelli sugli strumenti di cambiamento per lo sviluppo dell’impresa orientata al benessere. Sabato 17 presso Sala DigiPass
• Corso organizzato da Fondazione Centro Studi Città di Orvieto in collaborazione con FIDAPA BPW Italy – Sezione di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Sabato 17 settembre, dalle 9 alle 17:30, nella Sala DigiPass, al piano terra della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” (Piazza Febei n. 1), si terrà un workshop sulla “Wellness Economy” proposto dalla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto” in collaborazione con FIDAPA BPW Italy di Orvieto. Una full immersion di un giorno su un argomento di grande interesse ed attualità.
“Il mercato della Wellness Economy – spiega la docente ed autrice Paola Rizzitelli – ha avuto in questi ultimi anni una crescita esponenziale, senza subire battute d’arresto nemmeno in tempo di pandemia. Ed è vero, si sta vivendo un momento storico di grandi sfide e complessità, che richiede una seria ed efficace transizione verso una società sempre più eco-sostenibile”.
Il corso verterà sugli strumenti di cambiamento per lo sviluppo dell’impresa orientata al benessere, in particolare su come rilanciare brand, prodotti e servizi finalizzati al benessere ed alla salute della persona. Si parlerà dei significati di benessere e salute nella più attuale interpretazione, delle opportunità offerte dalla “wellness economy”, di come creare un “Brand” originale, autentico, empatico ed accattivante, di come definire i vantaggi del prodotto e del servizio con lo scopo di co-creare benessere, di come creare un valore per segmenti specifici di clienti e renderlo percepibile e, infine, di come comunicare efficacemente esaltando principi etici ed educativi.
“Il workshop – aggiunge – costituisce un’occasione unica per tutti ed offre l’opportunità di approfondire il concetto della Wellness Economy, ormai diffuso in tutto il mondo. Nell’arco della giornata l’attenzione si concentrerà principalmente sull’acquisizione degli strumenti per concretizzare in maniera semplice ed immediatamente fruibile i principi-base. Costituirà uno stimolo, a prescindere dalla professione che si esercita”.
“Il progetto, infatti, è rivolto a tutti, non solo agli operatori del settore turistico, perché focalizza lo sguardo sul benessere, argomento trasversale di grande rilievo. È rivolto quindi agli imprenditori, a chi sta per intraprendere i primi passi lavorativi o semplicemente ai cittadini sensibili che vogliono conoscere l’argomento”.
“Ma che cos’è la Wellness Economy? L’essenza di questa modalità di fare impresa ruota sulla possibilità di creare e gestire un efficace ‘ecosistema organizzativo’ per i servizi e la gestione delle attività. Lavora per un ‘insieme organico’ tra il privato ed il pubblico, con l’obiettivo di coniugare sempre meglio il rapporto tra il lavoro e lo stile di vita, apportando benefici a tutti i livelli”.
“Orvieto con il suo territorio è totalmente immersa nella Wellness Economy in ogni suo aspetto – sostengono gli organizzatori – ma questo va scoperto, compreso ed applicato. Per questo, il workshop di Paola Rizzitelli è un’opportunità da cogliere e condividere”.
Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere alla Segreteria della Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, scrivendo a corsi@orvietostudi.it – tel. 0763.393496 – 341795, dal lunedì al venerdì, ore 9-13.
Il corso/workshop sarà anticipato venerdì 16 settembre, alle ore 18 nella sede di Cittaslow International a Palazzo dei Sette (Corso Cavour n. 87), dalla presentazione del nuovo libro di Paola Rizzitelli, “Il turismo evoluto ed evolutivo. Strategie per co-creare benessere attraverso l’esperienza”. L’incontro è aperto a tutti e l’ingresso è libero.
Introdurrà Liliana Grasso, Presidente della Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”. Colloquieranno con l’autrice: Roberta Tardani, Sindaco di Orvieto; Gian Luigi Maravalle, Sindaco di Ficulle; Pier Giorgio Oliveti, Segretario Generale di Cittaslow International; Paolo Zavarella, Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina Forestale. A coordinare l’evento e moderare il dibattito sarà Francesca Compagnucci, Presidente di FIDAPA BPW Italy – Sezione di Orvieto.
______________________
In un’epoca di cambiamento come quella attuale, è avvertita l’esigenza di riesaminare il concetto stesso di benessere nelle sue declinazioni di “fisico, mentale, ambientale, relazionale e spirituale” e la percezione del suo significato e degli stili di vita necessari a garantirlo.
Il cambiamento ha accelerato un processo di consapevolezza in tutti gli attori delle transazioni commerciali e la necessità di portare il business in una direzione utile al miglioramento delle condizioni di benessere e di salute delle persone e dell’ambiente. Dal turismo all’agricoltura, dai centri benessere alle professioni dedite alla cura della persona e dell’estetica, sino ad arrivare ai settori dell’edilizia, della gestione del personale, fitness, nutrizione, crescita personale, della cosmetica e molto altro, imprese e professionisti diventano parte di una politica attiva per il miglioramento delle condizioni di benessere. Le persone stanno uscendo dal ruolo di “consumatori” ipnotizzati per diventare individui proattivi che compiono scelte di acquisto più consapevoli finalizzate alla ricerca di uno stile di vita migliore.
L’incontro fra domanda e offerta può generare oltre allo scambio fra merce e denaro, anche la co-creazione di benessere, un plus che non può più solo essere raccontato ma deve essere vissuto.
Per entrare in questo nuovo “mercato sano” e attirare il target adatto, per creare un dialogo e diventare un punto di riferimento, imprenditrici e professioniste hanno bisogno di creare un nuovo brand, esprimere il valore della proposta e renderlo percepibile dopo la scelta. Solo quando percepito il valore esiste veramente. Bisognerà calarsi nei panni delle persone, capire cosa (e perché) cercano, come compiono le loro scelte, guidarle sino a proporre una nuova possibilità.
__________________
La docente Paola Rizzitelli è una consulente, scrittrice, formatrice esperta di branding e marketing per le imprese della wellness economy, comunicazione e pubbliche relazioni. Dalla collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto si ritiene possa nascere un’attività di ricerca e formazione sull’economia ed il marketing per il benessere e la salute in grado di offrire nuove opportunità di sviluppo, contribuendo al rilancio strategico dell’economia del territorio, valorizzandone le notevoli risorse e professionalità. Orvieto e l’Orvietano sono al centro di ogni progetto ed iniziativa della Fondazione CSCO, la cui azione deve contribuire fattivamente alla crescita delle competenze presenti nel territorio, per innescare processi virtuosi di sviluppo basati sulla cultura. I tal senso il Centro Studi rappresenta lo strumento di Orvieto e dell’Orvietano che lavora su formazione, competenze e talenti per contribuire alla crescita del territorio. E’ anche un’opportunità per fare rete e consentire a tutti gli attori coinvolti – istituzionali e privati – di lavorare insieme a progetti comuni.
Il corso introduttivo rappresenta pertanto la prima tappa di un percorso teorico-pratico di formazione che approfondirà il processo e le tecniche di marketing e branding territoriale, mettendo a fuoco i vari segmenti che possono essere intercettati, per concentrarsi poi in maniera più specifica su salute, turismo e personal care.
Allegati
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento