Al CSCO si presentano i romanzi grafici di Andrea Laprovitera

Data:

Al CSCO si presentano i romanzi grafici di Andrea Laprovitera

COMUNICATO STAMPA n. 036/19 G.M. del 21.01.19 
Al Centro Studi appuntamento con il “Graphic Novel”: Andrea Laprovitera presenta le sue opere più recenti
• Venerdì 25 gennaio, ore 17, Aula Magna del Centro Studi “Città di Orvieto” a Palazzo Negroni 
• Saranno presentati anche i corsi di Scrittura e sceneggiatura (Andrea Laprovitera) e di Linguaggio cinematografico (Valentino Saccà)
(ON/AF) – ORVIETO – Venerdì 25 gennaio alle ore 17, l’Aula Magna del Centro Studi “Città di Orvieto” a Palazzo Negroni (ex Tribunale), in Piazza Corsica n. 2, ospiterà un singolare appuntamento con un genere letterario che vanta, anche in Italia, un folto pubblico di appassionati: il “romanzo grafico”. Lo scrittore e sceneggiatore orvietano Andrea Laprovitera presenterà, infatti, due dei suoi ultimi graphic novel, “Betty Zane” di Zane Grey e “La Linea d’Ombra” di Joseph Conrad. 
La particolarità dei due volumi è che sono tratti da romanzi, classici della letteratura di ogni tempo, che il concittadino Andrea Laprovitera ha trasposto, tramite sceneggiatura, in un adattamento a fumetti realizzato poi graficamente da disegnatori professionisti. Infatti, Carlos Ariel Barocelli è un maestro argentino e docente della “Scuola di Buenos Aires” e Valentina Raddi è una giovane e talentuosa disegnatrice toscana. Il risultato è un’opera nuova pur rispettosa del lavoro originale. Tramite il fumetto si può quindi raccontare tutto, dagli inediti ai classici, attraversando in maniera trasversale tutti i generi conosciuti. 
La presentazione delle opere sarà anche l’occasione per parlare di questi romanzi con Gianluca Fioravanti, della Libreria “Arcimboldo”, soffermandosi in particolare sulle opere letterarie e sul loro significato nel panorama letterario mondiale. Alla fine verranno introdotti i due prossimi corsi che si terranno presso il Centro Studi “Città di Orvieto”: il Corso di scrittura e sceneggiatura tenuto da Andrea Laprovitera e quello di Linguaggio cinematografico, tenuto dal critico Valentino Saccà.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/01/2019