COMUNICATO STAMPA n. 117/20 G.M. del 26.02.20
Seminario su Digital Marketing e Strategie di Vendite per le PMI del territorio
• Sabato 29 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 presso la Sala Digipass della Biblioteca L. Fumi di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Il Digipass di Orvieto propone in questa settimana una nuova opportunità di approfondimento sul tema “Digital Marketing e Strategie di Vendita” con il seminario gratuito a cura di Leonardo Riscaldati, rivolto aperto ai cittadini interessati, è rivolto a piccole e medie imprese, professionisti e startup che vogliono iniziare a muoversi con cognizione di causa all’interno dell’ecosistema digitale, per arrivare a vendere i propri prodotti e servizi adottando un approccio chiaro, logico e pratico, fornendo loro gli strumenti concettuali, strategici e operativi di base per affrontare internet nel modo corretto in una prospettiva di marketing e vendite.
La prima parte del seminario che si terrà sabato 29 febbraio dalle 10.00 alle 13.00 nello spazio Digipass presso la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” in Piazza Febei ad Orvieto, sarà incentrata su una rapida analisi dell’attuale scenario. Partendo dall’approfondimento dell’evoluzione storica del mercato e, in particolare, dei profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi 10 anni, analizzando come tali mutamenti abbiano determinato una radicale ridefinizione delle abitudini di acquisto delle persone, e la conseguente necessità – vitale, per imprenditori e professionisti – di ridefinire le proprie strategie commerciali e di marketing.
Il seminario proseguirà sulla dimensione strategica complessiva, e metterà a disposizione dei paetecipanti una roadmap chiara e completa, da seguire per progettare e sviluppare le proprie strategie e azioni di marketing. La didattica avrà una connotazione pratica, perché mentre si presenteranno i vari step della roadmap strategica, saranno analizzate e completate insieme ai partecipanti alcune strategie su casi concreti e reali.
Il “Digipass”, collocato nell’ex sala ISAO della Nuova Biblioteca Comunale di Orvieto, è aperto tutti i giorni per complessive 40 ore settimanali. Si tratta di uno spazio pubblico, gratuito, ad accesso libero.
Il Digipass è un’iniziativa della Regione Umbria, coprogettata con i diversi comuni, finanziata con i fondi POR FESR 2014-2020, e realizzata in ciascuna delle Zone Sociali della regione. La gestione del servizio è stata affidata dal Comune, tramite bando pubblico, alla Fondazione per il Centro Studi “Città di Orvieto”.
Il Digipass ha lo scopo di accompagnare cittadini, imprese e associazioni nell’utilizzo di servizi digitali oltre che a vagliare e cogliere le opportunità che le tecnologie mettono a disposizione delle imprese, favorendo così l’avvio di percorsi e processi d’innovazione.
All’interno della struttura si trovano postazioni di lavoro, con computer portatili collegati in rete, strumenti per conferenze, lezioni e videoconferenze (proiettore interattivo, microfoni, telecamere e registratori digitali, ecc.) accesso wi-fi, stampanti, sala conferenze ed area relax.
In tutti i DigiPASS delle rete regionale, è presente un “facilitatore digitale”, ovvero un operatore disponibile e competente in grado di aiutare gli utenti nella fruizione di servizi digitali e nella comprensione del funzionamento di strumenti e tecnologie nuove. Gli spazi sono a disposizione di tutti i cittadini che hanno la necessità di essere affiancati da una persona nella fruizione di un servizio digitale nuovo, ad esempio per prenotare esami clinici on line, consultare il fascicolo sanitario digitale, pagare on line, iscrivere un figlio a scuola, aprire una casella di posta elettronica e molto altro.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento