Al Festival Arte e Fede riflessione sulla terza esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete ed Exsultate”

Data:

Al Festival Arte e Fede riflessione sulla terza esortazione apostolica di Papa Francesco “Gaudete ed Exsultate”

COMUNICATO STAMPA n. 431/18 G.M. del 29.05.18 
“Solo a partire dal dono …. ” al Festival di Arte e Fede una lettura guidata di Gaudete et Exsultate a cura di Padre Antonio Spadaro 
(ON/AF) – ORVIETO – Prosegue ad Orvieto il programma della XIII edizione del Festival Internazionale Arte e Fede che questa sera alle ore 18 al Palazzo dell’Opera del Duomo ospita l’incontro con Padre Antonio Spadaro intitolato “Solo a partire dal dono…”, lettura guidata di Gaudete et Exsultate, terza Esortazione apostolica scritta da Papa Francesco a cinque anni dalla sua elezione. 
La guida alla lettura del direttore de La Civiltà Cattolica, aiuterà a cogliere la centralità di questa Esortazione nel progetto di riforma spirituale portato avanti da Papa Bergoglio: come il santo di Assisi, egli intende “ricostruire” la Chiesa, mettendo al centro Dio. Un testo che non vuole essere un trattato, ma il cui umile obiettivo è quello di far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità rivolta a tutti. Pazienza e mitezza, umorismo, audacia e fervore, vita comunitaria e preghiera costante sono descritte come alcune delle caratteristiche della santità nel mondo attuale. 
Il testo di Spadaro presenta il documento, ne indica le fonti nelle riflessioni pastorali di Papa Francesco gesuita e vescovo, e in quelle più recenti da Pontefice, e individua i temi centrali del messaggio che il Papa intende lanciare oggi alla Chiesa.
Il programma di Arte e Fede prosegue serata, alle ore 21 nella Cappella di San Brizio in Duomo, con la XI Rassegna Corale di Musica Sacra a cura della Corale “Vox et Jubilum” della Cattedrale. Guidata dal M° Stefano Benini, la manifestazione ha sempre coinvolto Corali di prestigio e si prefigge di diffondere la cultura musicale corale e di contribuire, attraverso la forma sacra, a solennizzare e santificare la settimana più importante per la religiosità cittadina, quella del Corpus Domini.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/05/2018