Al Mancinelli il Concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Boston
COMUNICATO STAMPA n. 084/19 G.M. del 07.02.19
Al Teatro Mancinelli di Orvieto, concerto dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Boston. Lunedì 18 febbraio alle ore 18
(ON/AF) – ORVIETO – Si terrà Lunedì 18 febbraio 2019 alle ore 18:00 al Teatro Comunale “Luigi Mancinelli” di Orvieto, il concerto ad ingresso gratuito dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Boston che anche quest’anno ha inserito Orvieto tra le tappe della sua tournée in Italia.
La New England Conservatory Youth Symphony di Boston – una delle più prestigiose degli Stati Uniti– sarà diretta dal Maestro Steven Karidoyanes nel corso dei concerti di questa tournée, sostenuta dalle associazioni di Donors e dagli Sponsor dell’Istituto.
Negli ultimi decenni, l’orchestra si è esibita nelle principali sale degli Stati Uniti come la Carnegie Hall a New York, e in varie città europee, fra cui Firenze, Napoli, Roma, e in Vaticano davanti a Giovanni Paolo II.
Il programma, della durata di circa 70 minuti senza intervallo, prevede la Quinta Sinfonia in Re minore (1829-30) di Felix Mendelssohn, detta “La Riforma”, con la melodia del quarto movimento tratta dal Corale di Martin Lutero “Ein feste Burg ist user Gott”, inno della Riforma luterana; “Hoe-Down” dal balletto Rodeo (1942) di Aaron Copland.
La seconda parte del programma è invece dedicata all’Italia con l’esecuzione, fra l’altro, dei seguenti brani: l’ouverture del Barbiere di Siviglia di Gioacchino Rossini (1816), l’aria “Nessun Dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini e il “Va’ pensiero” dal Nabucco di Giuseppe Verdi.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento
07/02/2019