Al Palazzo Comunale Concerto del Coro “Città di Orvieto” della Scuola di Musica ispirato alla musica klezmer

COMUNICATO STAMPA n. 313/19 G.M. del 24.04.19
“Klezmer… Storie di Musica” Concerto del Coro città di Orvieto della Scuola Comunale di Musica di Orvieto
• Domenica 28 Aprile alle ore 21 nella Sala Unità d’Italia del Palazzo Comunale
(ON/AF) – ORVIETO – Il Coro Città di Orvieto e i docenti della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” sono i protagonisti del concerto “Klezmer… Storie di Musica” che si terrà Domenica 28 Aprile alle ore 21, presso la Sala Unità d’Italia del Palazzo Comunale; iniziativa promossa in collaborazione con il Comune di Orvieto ed Unitre.
Nel lavoro di ricerca e riscoperta delle antiche tradizioni musicali, il Coro della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” ha approfondito le più tradizionali melodie delle comunità ebraiche europee. A guidare gli ascoltatori nel malinconico ed esuberante mondo della musica klezmer saranno il Coro diretto dal Maestro Silvia Cerquaglia, con i maestri Riccardo Cambri (Pianoforte), Lamberto Ladi (Clarinetto) e Alessandro Graziani (Drums).
Il termine klezmer derivante dall’ebraico kley zemer (strumento musicale), venne introdotto negli anni 1930 per indicare i musicisti di origine ebraica; inseguito il suo significato venne esteso al genere musicale tradizionale delle comunità ebraiche dell’Europa orientale, diffuso in tutto il mondo a seguito delle migrazioni dei gruppi originari. Sono molte le contaminazioni che la musica Klezmer ha avuto verso altri generi come il rock, il blues ed il jazz.

24/04/2019