Al Palazzo dei Sette convegno sul tema: “Api, salute e pesticidi”

Data:

Al Palazzo dei Sette convegno sul tema: “Api, salute e pesticidi”

COMUNICATO STAMPA n. 711/19 G.M. del 10.10.19 
Convegno  “Api,  salute e pesticidi”. Sabato 12 ottobre dalle ore 9 alle 13 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette
(ON/AF) – ORVIETO – Organizzato dal Coordinamento Orvietano, Tuscia e Lago di Bolsena e patrocinato dal Comune di Orvieto, Sabato 12 ottobre  dalle ore 9 alle 13 presso la Sala del Governatore del Palazzo dei Sette si terrà il convegno sul tema “Api, Salute, Pesticidi”, per sensibilizzare la popolazione sulla complessità dei problemi che, in tutto il mondo, stanno decimando le api, con conseguenze gravi anche per l’alimentazione umana. 
Problemi dovuti non solo agli attacchi di varroa e altri parassiti alieni e malattie esotiche che arrivano negli allevamenti, ma anche a virus, alla sempre meno presenza di habitat, all’utilizzo di pesticidi particolarmente tossici, alla grande diminuzione dei pascoli di fiori spontanei e ai cambiamenti del clima che si ripercuotono sulla vita delle api strettamente connessa con l’ambiente circostante.
Nel 2019, l’apicoltura italiana, secondo la Federazione Apicoltori, ha perso oltre il 50% della produzione di miele (equivalente a 10mila tonnellate di miele per un valore di 73 milioni di euro), tendenza preoccupante, occorre porre rimedio per non rischiare il collasso e la sopravvivenza del patrimonio apistico italiano che va tutelato per conservare la biodiversità del prodotti nazionali.
Di qui l’appello ad amministratori, apicoltori, agricoltori, ai cittadini e soprattutto ai giovani perché si avvicinino al mondo delle api, che ne conoscano l’importanza, ne approfondiscano le problematiche, rispettando le loro necessità. 
Il convegno si inserisce in un percorso di sensibilizzazione sul tema che la Città di Orvieto ha già intrapreso aderendo alla campagna CooBEEration – Apicoltura Bene Comune, diventando “Comune amico delle api” e impegnandosi a coinvolgere scuole e cittadini su iniziative di sensibilizzazione.
La giornata si aprirà con il saluto del Sindaco di Orvieto e proseguirà con l’approfondimento di alcune tematiche particolari trattate da specialisti e studiosi del settore e si concluderà con una tavola rotonda.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
10/10/2019