Al Palazzo del Popolo nuovi lavori di adeguamento alle norme sul pubblico spettacolo

COMUNICATO STAMPA n. 679/18 G.M.
Al Palazzo del Popolo / Centro Congressi lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme di pubblico spettacolo
(ON/AF) – ORVIETO – 06.09.18 – La Giunta ha approvato la perizia di spesa nell’importo di  €. 37.215,38 per l’esecuzione di alcuni lavori di adeguamento alle norme di pubblico spettacolo del Palazzo del Capitano del Popolo / Centro Congressi.
I lavori riguarderanno la sostituzione di 8 porte REI con nuovi modelli certificati ai sensi della vigente normativa, oltre a piccoli adeguamenti con opere di compartimentazione della via di fuga nel piano seminterrato, il ripristino dell’infisso del fornice centrale mediante la sostituzione dei cristalli incrinati, e la realizzazione di un luogo sicuro per stazionare soggetti disabili durante la durata dell’eventuale emergenza
Gli interventi previsti hanno ottenuto l’autorizzazione dalla competente Soprintendenza e saranno realizzati mediante l’utilizzo delle risorse destinate alla “manutenzione straordinaria del Palazzo dei Congressi” previste in Bilancio e finanziati attraverso la reiscrizione dell’avanzo vincolato proveniente dal prestito obbligazionario BOC di 200 mila euro del 2006 già destinato a tale finalità.
“Con i nuovi interventi che saranno effettuati a partire dal prossimo mese di ottobre per concludersi a metà novembre  – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolinosi completa il percorso intrapreso dal Comune per rendere la struttura agibile alle normative relative ai pubblici spettacoli, in osservanza delle prescrizioni date sin dal 2015 dalla Commissione Pubblico Spettacolo.
Durante gli ultimi anni l’edificio, di proprietà comunale, è già stato oggetto di una serie di lavori quali: migliorie statiche, adeguamento dell’impianto termico, manutenzione straordinaria e potenziamento dell’impianto di illuminazione e refrigerazione; è stata realizzata anche la manutenzione straordinaria dei rivestimenti dei vani ascensore, è  stata stesa la nuova moquette e sono stati installati nuovi arredi.
I lavori di prossima attuazione completeranno il quadro degli adempimenti previsti dalle disposizioni di legge per l’utilizzo del palazzo del Popolo anche ai fini di eventi di pubblico spettacolo”.
“Un intervento atteso e fondamentale per il nostro Centro Congressi, in vista del suo pieno impiego, per il quale siamo impegnati da tempo – sottolinea l’Assessore al Patrimonio, Andrea Vincentiuna struttura efficiente e funzionante occorre, infatti, alla città e occorre agli operatori: ora l’impegno è quello di realizzare i lavori in tempi brevi, cercando di impattare meno possibile sulle attività già programmate.
Tale stabile è soggetto alla disciplina di Prevenzione Incendi per i locali di pubblico spettacolo ai sensi del d.p.r. 151 del 2011. L’intervento in questione è rivolto al superamento delle criticità dal punto di vista della prevenzione incendi. I lavori da eseguire per superare tali prescrizioni riguardano la sostituzione di 8 porte REI. Nel piano seminterrato sarà realizzata una parete in cartongesso per soddisfare le richieste di compartimentazione. Inoltre sarà realizzata una pedana sulla parte finale della balconata e realizzata una balaustra dove stazionare i disabili in caso di emergenza. Questo permetterà di evitare durante lo svolgimento di convegni ed  altre iniziative la presenza di vigili del fuoco.

06/09/2018