Al Pozzo di San Patrizio ultimi giorni per visitare la mostra “Àntron. Paesaggi Etruschi – Genesi pittorica dell’Europa”

Data:

Al Pozzo di San Patrizio ultimi giorni per visitare la mostra “Àntron. Paesaggi Etruschi – Genesi pittorica dell’Europa”

COMUNICATO STAMPA n. 827/18 G.M. del 31.10.18 
Ultimi giorni per ammirare al Pozzo di San Patrizio la mostra “Àntron. Paesaggi Etruschi – Genesi pittorica dell’Europa” di Michael Franke
(ON/AF) – ORVIETO – Fino a domenica 4 novembre negli orari di apertura del Pozzo di San Patrizio (https://www.sistemamuseo.it/ita/2/musei/31/orvieto-umbria-pozzo-di-san-patrizio/) è ancora possibile ammirare la mostra Àntron Paesaggi Etruschi – Genesi pittorica dell’Europa di Michael Franke promossa dal Comune di Orvieto.  
L’esposizione è un cammino a ritroso verso le origini dell’Europa, verso una ricchissima eredità culturale tramandata soprattutto attraverso le immagini che conferiscono al nostro continente un’anima e un’identità fuori dal tempo, dove l’artista tedesco Michael Franke si è soffermato ad osservare il mondo etrusco avvolto nel mistero archeologico, un mistero che indaga attraverso i suoi dipinti in un ciclo di 150 opere, create appositamente per la città di Orvieto. 
Ispirate al paesaggio dell’Etruria meridionale le opere di Michael Franke sono, infatti, un tributo artistico di contemporaneità al progetto che candida Orvieto insieme a Perugia a rappresentare la ‘spur’ (parola etrusca che indica la città) quale Patrimonio dell’Umanità Unesco. La mostra fa riflettere sulla necessità di ripensare e rivalutare la relazione tra paesaggio e città contemporanea valorizzando le emergenze archeologiche come punti di riferimento determinanti nella gestione sostenibile del territorio.     
La realizzazione del singolare percorso al Pozzo di San Patrizio, è stata possibile dopo gli interventi di adeguamento dell’interno del monumento e la riqualificazione dell’area circostante comprendente il vicino del Tempio del Belvedere.
Le varie sezioni della mostra diffusa che ha preso avvio lo scorso maggio, sono state presenti presso i sotterranei del Duomo di Orvieto (a cura del MODO), al Palazzo e Museo “Claudio Faina”, nel complesso ipogeo di Orvieto Underground e al Muro Etrusco di Via della Cava; una sezione della stessa è attualmente allestita al Vetrya Corporate Campus di Orvieto fino al 10 novembre prossimo.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
31/10/2018