Al via al Giardino dei Lettori la sesta edizione di “One-Orvieto Notti d’Estate”

1 luglio 2024
Dal 1 luglio al 9 agosto 32 appuntamenti con la rassegna organizzata da Cantiere Orvieto che mette insieme cinema, cultura, musica, danza, teatro, archeologia e gaming

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Al via da oggi, lunedì 1 luglio, la sesta edizione di One-Orvieto Notti d’Estate, il contenitore culturale organizzato dall’ Associazione Cantiere Orvieto, con la collaborazione e il sostegno di Comune di Orvieto, Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, DigiPass, Cinema Multisala Corso e Festival Internazionale d’Arte e Fede. Trentadue gli appuntamenti fino al 9 agosto che si svolgeranno in gran parte nel Giardino dei Lettori all’interno della Biblioteca comunale Luigi Fumi di Orvieto.

Cinema, cultura, musica, danza, teatro gli ingredienti tradizionali della manifestazione a cui quest’anno si affiancano anche momenti legati all’archeologia  e al gaming.

L’ossatura del programma è, come di consueto, la rassegna di cinema all’aperto con 19 titoli in cartellone scelti tra i principali film dell’anno. Tre gli appuntamenti con ospite: Paolo Zucca, regista di “Vangelo secondo Maria” (venerdì 12 luglio), la ricercatrice Mjriam Abu Samra per “Salt of the sea” (martedì 23 luglio) e il giornalista Salvatore Kahlout per “I bambini di Gaza. Sulle onde della libertà” (lunedì 29 luglio).

Cinque sono le presentazioni di libri alle quali prenderanno parte gli autori. Si comincia con Giobbe Covatta (“Il commosso viaggiatore” – mercoledì 3 luglio), Anna Cherubini (“Diventeremo amiche” – martedì 9 luglio), Stefano Boldrini (“La filosofia della corsa”) e Roberto Pace (“Tacco e punta fino in fondo”) martedì 16 luglio, Roberta Casasole (“Donne tipo 1” – lunedì 22 luglio), Tiziana Ferrario (“Cenere” – mercoledì 24 luglio).

Nel cartellone musicale figurano gli appuntamenti con “A zonzo” – Swing Italian Ballads con Tony Micory, Ale Deflorio, Buddy Ricci, l’omaggio ai Nirvana dei Niumonia a trent’anni dalla scomparsa di Kurt Cobain, “Tango che canti l’amore” con Pierluigi Ferrari, Mercedes Marieva e Samuele Mazza.

“Walk, passeggiando nella danza tra immagini e movimento” è invece lo spettacolo di danza a cura di Milena Zullo e Cristiano Castaldi” mentre per il teatro Valerio Di Benedetto porta “Pietro Orlandi fratello”. “Gli Etruschi di Velzna: commercianti o guerrafondai?” con Giorgio Rocca, direttore del Museo Archeologico Nazionale di Orvieto, e Claudio Bizzarri, direttore del Parco archeologico orvietano è invece l’incontro realizzato in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Orvieto. Il 13 luglio, infine, “Giochi in una notte di mezza estate”, lo spazio gaming organizzato in collaborazione con il Gruppo Ludico Orvietano.

01/07/2024