Al via la 3^ edizione della Rassegna Chopiniana a cura dell’Unitre di Orvieto

Al via la 3^ edizione della Rassegna Chopiniana a cura dell’Unitre di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 234/19 G.M. del 04.04.19
Con “Salut D’Amour” e “L’Eterna Armonia” prende il via la 3^ edizione della Rassegna Chopiniana promossa dall’Unitre
(ON/AF) – ORVIETO – Promosso dall’Unitre di Orvieto Lunedì 8 Aprile alle ore 21 nella Sala Unità d’Italia del Palazzo Comunale, a conclusione della Settimana dell’Arte, si terrà  il concerto “SALUT D’AMOUR – Musiche e Poesie dal Cuore” che apre la 3^ edizione della Rassegna Chopiniana ideata dal Presidente Unitre, Riccardo Cambri e patrocinata dall’Ambasciata di Polonia in Italia e dell’Istituto Polacco di Cultura.
All’appuntamento che vuole essere un omaggio al repertorio musicale e poetico più intimamente dedicato al sentimento dell’Amore, collabora la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”.
I Maestri Riccardo Cambri (pianoforte) e Dino Graziani (violino) eseguiranno brani di Chopin, Schubert, Massenet ed Elgar; di quest’ultimo verrà intonato “Salut d’Amour” (che dà il titolo alla serata), una delle melodie del secondo Ottocento più eseguite sino agli anni ‘60 del secolo scorso, oggi praticamente scomparsa dai programmi concertistici.
La voce di Alberto Romizi interpreterà poesie di classici quali Prévert, Hesse e Leopardi. Sarà presente anche l’autore contemporaneo Nicola Foti, che reciterà un proprio componimento poetico ed uno scritto dalla poetessa spagnola Inma J. Ferrero.
L’indomani, Martedì 9 Aprile la Rassegna Chopiniana prosegue alle ore 10 alla Sala Eufonica della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” dove verrà proiettato il film statunitense del 1945 “L’ETERNA ARMONIA”, diretto dal regista Charles Vidor. Il lungometraggio è una delle più celebri biografie sulla vita di Chopin e sarà introdotto da una analisi critico-estetica del Prof. Francesco Ercolani.
La Rassegna Chopiniana proseguirà con altri appuntamenti di prossima programmazione.

04/04/2019