Al via Progetto europeo “SOCIALNEET”: percorso formativo rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni

Data:

Al via Progetto europeo “SOCIALNEET”: percorso formativo rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni

COMUNICATO STAMPA n. 543/21 G.M. del 28.06.21 
Progetto europeo “SOCIALNEET”. Ad Orvieto 9 incontri formativi sulle opportunità di lavoro offerte ai giovani nel settore “Agri-Food”
• Organizzati da Confartigianato Imprese Terni in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto ed “Il Quadrifoglio” Cooperativa Sociale
• Da lunedì 28 giugno a giovedì 8 luglio, di pomeriggio dalle ore 15 alle 18:30, al Digipass Orvieto e “Lo Scalo” Community Hub.  Si può partecipare anche da remoto online su piattaforma digitale
(ON/AF) – ORVIETO – Prende il via oggi pomeriggio il percorso formativo rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni ed ideato per illustrare loro le opportunità di formazione e lavoro offerte dal settore agroalimentare nel territorio orvietano ed in Umbria.
Sono in programma, infatti, nove incontri organizzati da Confartigianato Imprese Terni in collaborazione con la Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto ed “Il Quadrifoglio” Cooperativa Sociale, con il patrocinio del Comune di Orvieto – Assessorato alle Politiche e Servizi Sociali, nell’ambito di “SOCIALNEET”, un progetto europeo supportato da nove organizzazioni appartenenti ad otto Paesi dell’UE che intende agevolare il reinserimento dei giovani under-30 non occupati e non coinvolti in corsi di istruzione e formazione (NEET). 
Il progetto punta ad individuare nuove soluzioni di social business nel campo dell’economia sociale e, in particolare, nei settori del turismo, cultura, assistenza sanitaria, agroalimentare, IT-Information Technology ed open source software, risorse energetiche alternative. 
Come obiettivo finale, SOCIALNEET  ha perciò quello di favorire l’occupazione giovanile nel settore dell’economia sociale e di stimolare la nascita di nuovi imprenditori. Concetto chiave del progetto è Capacity building, intesa come processo di miglioramento degli individui favorito da attività legate alla formazione, al coaching one to one ed allo sviluppo di un percorso formativo finalizzato al reinserimento lavorativo.
In tale contesto, il settore “Agri-Food” va inteso nell’accezione più estesa, comprendente l’intera filiera che va dalla produzione primaria alle attività di trasformazione, conservazione, distribuzione e commercializzazione dei prodotti dell’agricoltura e della zootecnia, fino alle attività legate all’accoglienza ed all’ospitalità, all’enogastronomia, all’agriturismo ed al turismo rurale.
Gli incontri si terranno da lunedì 28 giugno fino a giovedì 8 luglio, il pomeriggio dalle ore 15 alle 18:30, presso il Digipass gestito dalla Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto al piano terra della Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” in Piazza Febei n. 1, tranne quelli il programma lunedì 5, martedì 6 e mercoledì 7 luglio che si svolgeranno, invece, presso “Lo Scalo” Community Hub, nella sede de “Il Quadrifoglio” Cooperativa Sociale, ad Orvieto Scalo, in Via Sette Martiri n. 51/A.
Nel primo incontro, lunedì 28 giugno (Digipass Orvieto), dopo una breve presentazione del Progetto “SOCIALNEET” e del programma formativo, saranno illustrate le attività del Centro per l’Impiego, le politiche per il lavoro in Umbria e le opportunità d’inserimento e reinserimento lavorativo.
Martedì 29 (Digipass Orvieto) saranno al centro dell’incontro alcune competenze trasversali, fondamentali per chi cerca lavoro, anche nella filiera agroalimentare. Si discuterà, infatti, di “gestione del tempo e delle attività organizzative” e di “negoziazione e strumenti per gestire le relazioni complesse”.
Mercoledì 30 (Digipass Orvieto) sarà descritto lo scenario del tessuto produttivo locale ed illustrati i comparti regionale e locale del settore “Agri-Food”.
Gli appuntamenti del 1, 5 e 6 luglio sono dedicati specificamente ad illustrare la situazione, le criticità e le opportunità offerte ai giovani dalle attività agricole, agroalimentari e dell’ospitalità nel territorio orvietano ed in Umbria.
_____________________
Di seguito il programma dei tre incontri:
Giovedì 1 luglio ore 15 – 18.30 (Digipass Orvieto)
Alimentare lo sviluppo locale. Il settore agroalimentare tra prospettive e criticità
Introduzione all’incontro: gli obiettivi, la formula, i contenuti, i partecipanti
Testimonianze
1 Vocazioni territoriali ed evoluzioni attuali
Azienda Agricola Basili
Azienda Agricola Il Palazzone 
Oleificio Bartolomei
2 Neorurale:  l’agricoltura multifunzionale nella sua declinazione locale
Azienda Agricola Janas
Azienda Agricola Casa Vespina
Fattoria Il Secondo Altopiano
Panorama Istituzionale
Le prospettive di Confagricoltura
Le prospettive di CIA-Agricoltori Italiani
Le prospettive di Coldiretti
Le prospettive di Cittaslow International – Rete Internazionale delle Città del Buon Vivere
Lunedì 5 luglio, ore 15 – 18:30 (“Lo Scalo” Community Hub)
Territori ricchi di storia e di saperi di fronte alle sfide della contemporaneità
Introduzione all’incontro: gli obiettivi, la formula, i contenuti, i partecipanti
Buone pratiche
1 Podere Comune: l’iniziativa istituzionale del Comune di Montegabbione
2 Oasi di Comunità: dalla cittadinanza attiva all’ impresa sociale
3 Hostaria di Villalba: la valorizzazione dell’ alimentazione rurale
4 Osteria delle Donne: la cucina di tradizione in una città d’ arte
Le sfide per la formazione
Interventi a cura di:
Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Bruno Marchino di Fabro, Centro Formazione Professionale di Orvieto, ITS Umbria Academy, Università dei Sapori, IPSIA Luca Coscioni di Orvieto – Indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità Alberghiera, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto, Sinergie per il Benessere
Martedì 6 luglio, ore 15 – 18.30 (“Lo Scalo” Community Hub)
Sono ciò che mangio. Cibo e innovazione sociale 
Introduzione all’incontro: gli obiettivi, la formula, i contenuti, i partecipanti
Temi
Educazione alimentare: consumo consapevole e stili di vita
Interventi a cura di:
Condotta Slow Food, Gasos Orvieto, Istituto Professionale per l’ Agricoltura e l’ Ambiente IPAA Bruno Marchino di Fabro, Cooperativa Il Quadrifoglio “Lo Scalo Community Hub”
 
Coltivare socialità: sistemi di produzione agricola per un nuovo welfare di Comunità
Interventi a cura di: 
Cooperativa sociale Alice Nova, Cooperativa Agricola e Sociale Oasi Agricola
Nuovi ruralismi 1: watch dog per la difesa del territorio 
Interventi a cura di:  Comunità Rurale Diffusa, Comitato per la difesa del Peglia
Patrimoni territoriali per lo sviluppo di Comunità 
Interventi a cura di: Tramercato, Ecomuseo
Mercoledì 7 luglio (“Lo Scalo” Community Hub) saranno presentati alcuni casi esemplari di agricoltura innovativa e di come tale pratica influisca positivamente sullo sviluppo territoriale e sull’occupazione giovanile.
Nell’incontro conclusivo, in calendario giovedì 8 (Digipass Orvieto) si traccerà un primo bilancio dei nove incontri con una discussione sulle attività formative svolte e si tenterà di compiere un’analisi degli scenari ipotizzati per la successiva fase di stage nelle aziende agricole ed agro-alimentari del territorio.
Gli interessati sono invitati a contattare la Segreteria del Centro Studi “Città di Orvieto”, inviando una mail a corsi@orvietostudi.it e/o telefonando, dal lunedì al venerdì, ore 9 – 13, ai numeri: 0763.393496 e 0763.341795.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/06/2021