Al via “SPAZIO MUSICA – Opere e Concerti” – 40^ edizione

Al via “SPAZIO MUSICA – Opere e Concerti” – 40^ edizione

COMUNICATO STAMPA n. 548/18 G.M.
Ad Orvieto “Spazio Musica” – Opere e Concerti – 40^ edizione. Dal 10 luglio al 30 agosto 2018
• Stages internazionali di perfezionamento strumentali e vocali, Laboratorio lirico, Concorsi e Spettacoli. Direzione artistica di Gabriella Ravazzi
• 23° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici e 8° Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra
• Nel ricco cartellone dei concerti anche la rappresentazione delle opere liriche: “La sonnambula” di V. Bellini e “Un ballo in maschera” di G. Verdi
• Vi partecipano giovani artisti provenienti da tutto il mondo
(ON/AF) – ORVIETO – 09.07.18 – Conclusa con successo, ieri sera, la 25^ edizione di ORVIETO MUSICA festival internazionale di musica da camera, diretto della musicista americana Nyela Basney che ha visto la partecipazione di musicisti e docenti provenienti da USA, Gran Bretagna, Germania, Canada, Corea, Hong Kong e Irlanda, l’estate orvietana prosegue nel segno della musica classica con l’arrivo dal 10 luglio al 30 agosto 2018 di Orvieto Spazio MusicaOpere e Concerti; evento musicale di livello internazionale che arricchisce la proposta culturale dell’estate nella nostra città e si conferma come prestigioso appuntamento annuale, a cura dell’Associazione Spazio Musica di Genova sotto la direzione artistica della soprano Gabriella Ravazzi con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune / Assessorato alla Cultura, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Si tratta della 40^ edizione della manifestazione che, forma giovani artisti: cantanti, direttori d’orchestra, provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei che giungono ad Orvieto per perfezionarsi con celebri Maestri, e ne promuove il debutto.
Corsi di perfezionamento, strumentali, e vocali; il Concorso internazionale per cantanti lirici 23^ edizione; Laboratori lirici per cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori, registi e professori di orchestra; il Concorso internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Opera giunto all’8^ edizione; Concerti strumentali e vocali tenuti dai docenti e dai migliori partecipanti sono la formula di “Spazio Musica”.
In tanti anni di attività ad Orvieto, infatti, “Spazio Musica” ha prodotto e rappresentato con grande successo decine di opere. Anche quest’anno, come è sua consuetudine, proporrà la rappresentazione di due opere liriche: “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi e “La sonnambula” di Vincenzo Bellini quale risultato del Laboratorio Lirico Opera Workshop.
Nella Giuria dell’8° Concorso internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Opera in programma nei giorni 15-16-17-18 Agosto, figurano: Maurizio Arena – Presidente, Askar Buribayev – Direttore d’Orchestra e Direttore Artistico di Abay Opera House Almaty Kazakistan, Marco Guidarini – Direttore d’Orchestra e Direttore stabile della Mitteleuropa Orchestra, Manlio Palumbo Mosca – Musicista, Presidente dell’Associazione “Spazio Musica”, Vittorio Parisi – Direttore d’Orchestra, Docente di direzione al Conservatorio “G. Verdi” Milano e Gabriella Ravazzi – Cantante, regista e direttore artistico di “Spazio Musica”.
Il 23° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici si svolgerà, invece, il 21-22-23 Luglio nella Sala dei 400 del Palazzo del Popolo; il concorso “Spazio Musica” è gemellato con il Concorso Internazionale voci verdiane “Città di Busseto”.
La Giuria è composta da: Giovanni Andreoli – Direttore d’orchestra, Maestro del Coro al Teatro Nazionale São Carlos di Lisbona (Portogallo), Carlo Caputo – Pianista e Direttore, Collaboratore alla Direzione Artistica del Teatro Regio di Torino (Italia), Qilian Chen – Cantante, Docente al Conservatorio di Shangai (China),  Cristina Ferrari – Direttore Artistico Teatro Municipale di Piacenza (Italia), Mauro Gabrieli – Segretario Artistico del Teatro Comunale di Bologna (Italia), Manlio Palumbo Mosca – Musicista e  Presidente di “Spazio Musica” (Italia), Paolo Pinamonti – Direttore Artistico del Teatro San Carlo di Napoli (Italia), Alain Nonat – Direttore Generale e Direttore Artistico del Teatro Lyricoregra 20 di Montreal (Canada), Zakarias Karatsiumpanis – Musicologo, Collaboratore Artistico del Teatro di Thessaloniki (Grecia) e Gabriella Ravazzi – Cantante, Regista e Direttore Artistico Spazio Musica (Italia).
Oltre all’attività di formazione per giovani artisti, nel periodo 16 Luglio / 29 Agosto, ore 21, “Spazio Musica” proporrà concerti ad Orvieto, Allerona e Bolsena.
Di seguito il programma completo dei concerti di “Spazio Musica 2018”
Lunedì 16 Luglio – Palazzo Coelli – Orvieto
Milan Rericha – Clarinetto, Fatima Alieva – Pianoforte
Giovedì 19 Luglio – Palazzo Coelli – Orvieto