Alla Biblioteca Comunale i consigli per la lettura arrivano attraverso smartphone

Data:

Alla Biblioteca Comunale i consigli per la lettura arrivano attraverso smartphone

COMUNICATO STAMPA n. 811/22 G.M. del 21.10.22 

Dalla Biblioteca “L. Fumi” di Orvieto consigli per la lettura attraverso smartphone

• Aumentata la scelta di nuovi libri acquistati con contributo del Ministero della Cultura. Previsti altri acquisti e la valorizzazione delle sezioni

(ON/AF) – ORVIETO – In biblioteca i consigli per la lettura arrivano tramite smartphone. E’ questa una delle  novità introdotte dalla Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto. Ad aiutare gli utenti nella scelta dei libri, infatti, c’è un qrcode che è si trova dietro ogni volume. È sufficiente scansionarlo con il proprio smartphone per leggere la recensione dedicata. Un modo innovativo per aiutare i lettori, che potranno avvalersi delle recensioni individuate tra quelle ritenute maggiormente valide.

Vasta la scelta di libri disponibili che in proprio in questi giorni si è ulteriormente ampliata. Grazie al contributo ricevuto dal Ministero della Cultura, la Biblioteca ha acquistato oltre seicento volumi tra saggistica, narrativa, albi illustrati per ragazzi, fumetti, storia locale ed altro. I libri sono in corso di catalogazione ma molti di questi già disponibili per gli utenti. Nelle prossime settimane si procederà ad ulteriori acquisti ed alla valorizzazione di altre sezioni, come quella sul fumetto.

All’ingresso della Biblioteca è stato riallestito inoltre lo spazio espositivo che presenta non solo le novità ma anche suggerimenti di lettura sempre attuali, che verranno costantemente aggiornati. Ulteriore novità sono le due postazioni internet presenti nella sezione Emeroteca disponibili per consultare il catalogo on line, banche dati e ricerche bibliografiche. Il patrimonio dei quotidiani e riviste storiche di Orvieto è facilmente riscontrabile, inoltre, leggendo le relative schede presenti sempre presso l’Emeroteca.

Uno specifico spazio dedicato agli approfondimenti di lettura è stato allestito al primo piano. Gli utenti troveranno, suddivisi per tematiche, libri recentemente acquistati e donati. Questi “percorsi” tematici sono l’ideale prosecuzione degli incontri tenuti in estate all’interno di ONE (Orvieto Notti d’Estate).

“In quel contesto – spiega Roberto Sasso, responsabile della biblioteca – abbiamo proposto delle riflessioni partendo dagli anniversari di personaggi illustri. L’archeologia e la storia dell’arte, l’astrofisica e una selezione delle ultime pubblicazioni su Orvieto e dintorni sono solo i primi approfondimenti selezionati dal personale della biblioteca oppure suggeriti da studiosi ed utenti. D’altronde è sempre valido l’invito a proporre libri ed altri documenti su queste tematiche compilando l’apposita scheda oppure inviando una mail alla biblioteca. Sul Notem, anch’esso ripristinato in questi giorni, sono presenti schede di rimando ai libri esposti. È piacevole evidenziare – sottolinea – la proficua collaborazione dei volontari del Servizio Civile presenti in biblioteca. I volontari collaborano costantemente con tutto il personale con il loro entusiasmo, singole competenze, gusto grafico e la vivacità intellettuale”.

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
21/10/2022