Alla Biblioteca “L. Fumi” appuntamento con il format musicale/letterario”Libri….suonati”

COMUNICATO STAMPA n. 328/19 G.M.
Alla Biblioteca Comunale Giovedì 9 maggio, appuntamento con il format “Libri ….suonati”
• Prosegue intanto il dedicato alla rilettura della saga letteraria di Louise May Alcott
(ON/AF) – ORVIETO – 06.05.19 – Giovedì 9 maggio p.v. alle ore 16:00 nella Saletta Accoglienza della Biblioteca “Luigi Fumi” di Orvieto c’è l’appuntamento “Libri ….suonati”, il nuovo format musicale/letterario di e con Michele Marchesani.
Immagini, evocazioni e suggestioni di un libro vengono rimpastati in uno spettacolo di suoni e parole, scaturiti da un’unica essenza espressiva.
Il romanzo presentato sarà “Io non ho paura” di Niccolò Ammaniti raccontato in un intreccio tra  parole e musica che giocano tra loro per creare un’atmosfera immaginifica.
Gli altri appuntamenti in programma nei prossimi giorni alla Biblioteca Comunale sono quelli dedicati alla rilettura della saga di Louise May Alcott: Piccole donne, Piccole donne crescono, Piccoli Uomini, I ragazzi di Jo, rivolti alle generazioni che hanno amato e ospitato nella loro vita le sorelle March, che in loro si sono immedesimate, che con loro sono cresciute, con l’obiettivo di approfondire e riscoprire con un gruppo di lettori/lettrici l’ancora attuale messaggio educativo della Alcott nell’intera saga letteraria di Piccole Donne. Al conclusione del programma, ma in data da definirsi, si aggiungerà la visione dell’omonimo film del ’49.

I due laboratori sono in agenda rispettivamente per mercoledì 8 e giovedì 16 maggio alle ore 16:00. Verrà approfondita l’analisi e la rilettura, in chiave attuale, di un classico della letteratura per ragazzi. Gli incontri sono coordinati da Loretta Fuccello.

Durante il mese di maggio, la Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” ospiterà, inoltre, altri incontri culturali:

– Mercoledì 15 in Sala Eufonica ci sarà l’ultimo appuntamento primaverile di Nonsololirica. Sono in programma i QUEEN, con il concerto live al Wembley Stadium del 1986 (la Sala Eufonica dispone solo di 35 posti ed è necessaria la prenotazione telefonando al 0763-306450);

– Martedì 21 alle ore 10, a conclusione del  percorso che ha visto coinvolti gli ospiti dello SPRAR e gli studenti del Liceo d’Arte d’Orvieto, curato dalla Cooperativa “Il Quadrifoglio” e dal Liceo Artistico, si svolgerà il laboratorio dimostrativo e la mostra degli oggetti prodotti durante tale esperienza;

– Giovedì 23 alle ore 16.30 nella Saletta Accoglienza in collaborazione con “Mirabilia Orvieto” si terrà l’incontro sul tema “Il genius loci del Pozzo di San Patrizio: promuovere il territorio con la filosofia e gli archetipi del mondo”;

– Sabato 25 maggio alle ore 16.30 presso i nuovi spazi del Digipass è poi in agenda l’incontro sull’uso consapevole dei social media.

06/05/2019