All’Agenzia delle Entrate su appuntamento: cambia la modalità di accesso degli utenti ai servizi

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All’Agenzia delle Entrate su appuntamento: cambia la modalità di accesso degli utenti ai servizi

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 042/21 G.M. del 26.01.21 
All’Agenzia delle Entrate su appuntamento: Dal 26 gennaio 2021 cambia la modalità di accesso degli utenti ad Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Da oggi, 26 gennaio è attivo anche nell’Ufficio Territoriale di Orvieto della Direzione Provinciale di Terni (oltre che negli Uffici Territoriali di Città di Castello, Gualdo Tadino e Spoleto della Direzione Provinciale di Perugia) il nuovo modello di ricevimento dell’utenza che ha la necessità di accedere ai front office dell’Agenzia delle Entrate
Lo comunica la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate precisando che il canale di comunicazione privilegiato resterà quello online, mentre per le pratiche che non possono essere risolte attraverso il web sarà necessario prenotare un appuntamento. In tal modo sarà possibile limitare a motivi di necessità e urgenza l’accesso ai servizi di front–office ed evitare ai contribuenti il disagio di un inutile spostamento verso gli Uffici territoriali, soprattutto in questo delicato momento storico.
Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, già sperimentato con successo a Perugia, Foligno e Terni dallo scorso mese di settembre, sottolinea la Direzione Regionale, gli uffici possono erogare i servizi con più efficienza e i contribuenti potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti. Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato. 
I servizi di assistenza “agili” – sul sito delle Entrate è possibile consultarne l’elenco – permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, Pec oppure al telefono. I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’App delle Entrate. Oltre alle credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Carta di identità elettronica (CIE). 
Altri dettagli sono reperibili sul sito internet della Direzione regionale dell’Umbria https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/dr-umbria nelle pagine dedicate a ciascun ufficio territoriale. 
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I numeri di assistenza telefonica. Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri: 
800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito; per informazioni su materie fiscali e catastali è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13, con esclusione delle festività nazionali. 
0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore Inoltre è possibile prenotare una richiamata per essere ricontattati nella giornata e nella fascia oraria scelta. 
Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933 (il costo è a carico del chiamante).
C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645
Come prenotare un appuntamento in Agenzia. I cittadini possono prenotare gli appuntamenti tramite il sito internet, nella sezione “Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Prenota un appuntamento”, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, con cui si può accedere dal proprio smartphone o tablet a servizi come il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin. 
Sempre dal sito delle Entrate è possibile ottenere un web ticket (“Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Elimina code online (web ticket)”), che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi. 
Per prenotare gli appuntamenti i contribuenti possono anche utilizzare il Centro unico di prenotazione ai numeri 800.90.96.96 oppure 06.96668907 da telefono cellulare scegliendo l’opzione 3

I numeri sono attivi 24 ore su 24 e consentono di scegliere l’ufficio presso il quale recarsi, il servizio, oltre al giorno e all’ora desiderati. 
Infine, per i contribuenti umbri, sono disponibili i seguenti numeri per il servizio di richiamata, utile a fissare un appuntamento con l’Ufficio territoriale di interesse: 
075 9110111 – per la Direzione Provinciale di Perugia 
• 0744 3961 – per la Direzione Provinciale di Terni
Il servizio di richiamata è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, ed è possibile contattare i centralini 24 ore su 24, fino al raggiungimento di 50 prenotazioni giornaliere.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
26/01/2021