Allerta meteo: aggiornamento situazione in Umbria

Allerta meteo: aggiornamento situazione in Umbria

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 944/22 G.M. del 10.12.22

Allerta meteo: aggiornamento della situazione

(ON/AF) – ORVIETO – Presso il Centro di protezione civile regionale di Foligno si è tenuta questa mattina la riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per l’aggiornamento del documento di allerta con codice colore arancione per rischio idraulico e idrogeologico e relativo avviso meteo emesso dal Dipartimento nazionale di protezione civile nella giornata di ieri, che indicava quantitativi consistenti di pioggia ed eventi temporaleschi con potenziali effetti al suolo di notevole entità, diffusi su tutta la regione, con quantitativi massimi superiori agli 80 mm nelle 24 ore, nonché presenza di vento in alcuni settori (bollettino da cui è disceso il provvedimento di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado della Provincia per la giornata di oggi, disposto dalla Prefettura di Terni).

L’aggiornamento indica per la giornata di oggi temporali isolati nel corso della mattinata con decisa attenuazione nel pomeriggio e fenomeni residui in nottata sui settori appenninici; in aumento i livelli di portata nei fiumi umbri sia per quanto riguarda il reticolo idrografico minore che i corsi d’acqua principali. Al riguardo, già ieri era stato attivato il piano di laminazione dinamica della diga di Corbara, con l’avvio di uno svaso preventivo per avere maggiore possibilità di accumulare le acque provenienti sia dal Tevere e dal Chiascio, a seconda di dove vi sarà maggiore necessità in base all’andamento delle piene.

Lo riferisce una nota della Regione Umbria, secondo cui sono attivi i presidi territoriali idraulici regionali per monitorare la situazione dei fiumi e alcuni presidi comunali, risultano aperti anche alcuni COC. Al momento non si registrano ulteriori eventi significativi né particolari criticità in atto. Il Centro funzionale e la sala operativa regionali rimarranno attivi per seguire le evoluzioni dei fenomeni per tutta la giornata ed oltre, finché non si normalizzeranno le situazioni comunque in evoluzione.

I cittadini sono invitati a tenere i comportamenti idonei suggeriti dal Dipartimento nazionale di protezione civile e reperibili sul sito della regione: cfumbria.regione.umbria.it

10/12/2022