All’Unitre si presenta il saggio “Umbria esoterica e occulta. Guida ai misteri e alle sette religiose” di C. Lattanzi

Data:

All’Unitre si presenta il saggio “Umbria esoterica e occulta. Guida ai misteri e alle sette religiose” di C. Lattanzi

COMUNICATO STAMPA n. 875/18 G.M. del 15.11.18  
Presentazione del saggio Umbria Esoterica e Occulta di Claudio Lattanzi. All’Unitre di Orvieto,  Sabato 17 Novembre ore 17
(ON/AF) – ORVIETO – Si terrà Sabato 17 Novembre alle ore 17 a Palazzo Simoncelli, sede dell’Unitre Orvieto la presentazione del saggio “Umbria esoterica e occulta. Guida ai misteri e alle sette religiose” del giornalista e scrittore Claudio Lattanzi. Introduce il vicepresidente dell’Unitre Alberto Romizi.
Il saggio è una rilettura insolita di personaggi, luoghi e monumenti secondo una prospettiva “esoterica”, rivelando aspetti poco conosciuti di un territorio capace di riservare molte sorprese. È un viaggio sorprendente sulle orme di messaggi esoterici ed occulti che spazia da un’analisi sulla reale dimensione storica di San Francesco, fino alle origini celtiche di Terni, ma anche sulla figura complessa ed enigmatica della Sibilla appenninica per arrivare alle Tavole di Gubbio Eugubine al lago di Piediluco, dal Tempietto di Perugia alle mummie di Ferentillo, dai sotterranei di Narni all’inspiegabile sepolcro Geraldini di Amelia, dalla Scarzuola alla chiesa di san Bevignate, dalle misteriose origine celtiche di Terni alla scomparsa improvvisa dei Templari, dalle piramidi sotterranee di Orvieto ai Ceri di Gubbio, si dipana la trama enigmatica di un racconto alternativo rispetto a ciò che la storia ufficiale ci ha tramandato, molto spesso alterando e nascondendo il significato originario di un mondo perduto che oggi facciamo fatica a decifrare.
La seconda parte del volume è invece una sorta di resoconto giornalistico sulle numerose associazioni religiose che esistono in Umbria e che, a volte, assumono anche le caratteristiche di vere e proprie sette.  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
15/11/2018