Anno scolastico 2021/2022: Contributi per acquisto libri di testo per alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado

COMUNICATO STAMPA n. 775/21 G.M. del 30.09.21
Contributi per l’acquisto dei libri di testo per gli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado per l’anno scolastico 2021/2022
• Interessa le famiglie con I.S.E.E. non superiore ad € 10.632,94
• Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza entro il 18 ottobre 2021
(ON/AF) – ORVIETO – L’Ufficio Scuola del Comune comunica che, al fine dell’attuazione del beneficio per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022, la Regione Umbria ha disposto nei confronti dei Comuni, gli indirizzi circa i contributi per l’acquisto dei libri di testo da parte degli alunni delle scuole secondarie di 1° grado e 2° grado statali e paritarie.
Si tratta di contributi previsti dalla normativa vigente che interessano gli appartenenti a nuclei familiari soggetti ad attestazione I.S.E.E.
La misura riguarda le famiglie con I.S.E.E. che rientra nella soglia di € 10.632,94 che dovranno attestare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.
Le domande devono essere presentate presso il Comune di residenza dell’alunno/a entro lunedì 18 ottobre 2021 sull’apposito modello predisposto, reperibile sul sito internet della Regione www.regione.umbria.it/istruzione, sezione Bandi e Contributi; presso i Comuni ( Comune di Orvieto: https://www.comune.orvieto.tr.it/modulistiche/contributi-per-libri-di-testo-anno-scolastico-2021 ) o presso le segreterie delle Scuole.
Entro l’8 novembre 2021, previa disamina delle istanze pervenute, i Comuni trasmettono alla Regione dell’Umbria il numero delle istanze pervenute e dichiarate ammissibili al beneficio.
In base alla normativa vigente i Comuni sono tenuti ad effettuare controlli sia a campione sia in tutti i casi in cui vi siano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal richiedente in autocertificazione, anche dopo aver erogato il contributo per la fornitura dei libri di testo.

30/09/2021