ANTECEDENTE: al Teatro Mancinelli di Orvieto secondo appuntamento con l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani – Sabato 5 novembre h 21

COMUNICATO STAMPA n. 846/22 G.M. del 03.11.22

(ON/AF) – ORVIETO – Il concerto sinfonico dell’Orchestra Vittorio Calamani, diretta da Tito Ceccherini, con Maurizio Baglini al pianoforte è il secondo appuntamento di Antecedente – Stagione di concerti di musica classica e contemporanea, in programma Sabato 5 novembre alle ore 21 al Teatro Mancinelli di Orvieto.

Verranno eseguite musiche di Gardella Grammatica dell’Istante -, Schumann Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 -, Hosokawa Blossoming II – e Stravinskij Pulcinella suite da concerto.

Un programma che abbraccia un lungo periodo di storia della musica: dall’intenso concerto di Schumann in cui il protagonista è il solista che dialoga con l’orchestra in ripetuti virtuosismi, al capolavoro del Pulcinella di Stravinskij, fino ai contemporanei Gardella e Hosokawa, rappresentati con alcuni dei loro brani più noti.

La stagione concertistica di Antecedente ha l’obiettivo di creare una programmazione di eventi continuativa e di alto livello, che diventi un nuovo punto di riferimento musicale e culturale, inserendosi anche nell’offerta turistica del territorio che la ospita, ed è stata inaugurata martedì scorso 1° novembre con il recital pianistico di Filippo Gorini.

La rassegna che ha sede al Teatro Mancinelli di Orvieto, sebbene è presente anche nei piccoli centri al fine di decentrare la cultura musicale e farne patrimonio comune, gode del Patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Umbria, del Comune di Orvieto e di RAI Umbria, oltre alla media partnership di RAI Radio3.

Il programma completo della stagione è disponibile alla pagina https://antecedente.it/5-novembre-2022/.

Per tutte info e biglietti biglietteria@antecedente.it – 327.8690329

03/11/2022