“ANTECEDENTE” stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di Orvieto

Data:

“ANTECEDENTE” stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di Orvieto

COMUNICATO STAMPA n. 766/22 G.M. del 05.10.22 

ANTECEDENTE stagione di concerti di musica classica e contemporanea inaugura al Teatro Mancinelli di Orvieto

(ON/AF) – ORVIETO – Antecedente, stagione di concerti di musica classica e contemporanea dal prossimo novembre avrà sede al Teatro Mancinelli di Orvieto. La stagione ha l’obiettivo di creare ad Orvieto una programmazione di eventi continuativa e di alto livello, che diventi un nuovo punto di riferimento musicale e culturale, inserendosi anche nell’offerta turistica del territorio.

Antecedente vuole essere un precedente, fatto di produzione, incontro e confronto, per il conseguente: trasformarsi.

Nato nel 2020 durante il lockdown per volontà di AISICO Associazione e della direttrice artistica Anna Leonardi, il progetto comprende eventi e concerti in cui si indagano le pagine meno conosciute della musica classica ed in cui si sperimentano virtuose commistioni fra musica classica e musica d’oggi.

La programmazione della stagione che alterna concerti a installazioni sonore ed eventi performativi, si disgiunge per la qualità degli artisti coinvolti che rappresentano i vari aspetti dell’espressione musicale: ai grandi solisti del repertorio classico si accostano gruppi di riferimento per la musica antica e formazioni di spicco per la musica contemporanea.

La stagione di Antecedente, prevede la collaborazione con varie realtà culturali come l’Accademia Stauffer di Cremona, inaugurerà il 1° novembre con un programma ricco ed eterogeneo, che vedrà in scena, tra gli altri, il Quartetto Prometeo, l’Ensemble Micrologus e l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, orchestra in residence al Mancinelli di Orvieto.

L’apertura della stagione di concerti al Teatro Mancinelli, sarà il 1° novembre (ore 19) con il Recital pianistico del M° Filippo Gorini che eseguirà musiche di Beethoven, Gardella, Schubert.

Il 5 novembre (h 21) sarà la volta dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani diretta dal Tito Ceccherini con Maurizio Baglini al pianoforte nell’esecuzione di composizioni di Gardella, Schumann, Hosokawa, Stravinskij.

Il terzo appuntamento sarà il 12 novembre (h 21) con il Quartetto Prometeo. Giulio Rovighi  (primo violino), Aldo Campagnari (secondo violino), Danusha Waskiewicz (viola), Francesco Dillon (violoncello) suoneranno musiche di Beethoven, Francesconi, Ravel.

Cambio di location, il Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento, per le ultime due date della stagione di concerti: il 19 novembre (h 21) l’Ensemble Micrologus: Patrizia Bovi (canto, arpa gotica), Gabriele Russo (viola, ribeca, liuto), Goffredo Degli Esposti (flauti dritti, zufolo, tamburo, cornamusa) e Crawford Young (liuto) proporranno un repertorio di Canzoni e danze nelle corti italiane del ‘400 e 20 novembre (h 19) con il concerto di musica contemporanea Una Voce. Ljuba Bergamelli (ideazione, voce), Simone Magnani (coreografo e danzatore), Vittorio Montalti (live electronics), Fabio Banfo (light designer) si esibiranno in musiche di Aperghis, Corrado, Sanna, Montalti, Cage, Berio, Berberian.

Antecedente è presente, inoltre, nei piccoli centri perseguendo la finalità ultima di decentrare la cultura musicale e farne patrimonio comune. È il caso, ad esempio, del coinvolgimento del borgo di Pereto (AQ), luogo in cui saranno dislocati alcuni concerti per portare la grande musica classica anche nei centri con meno di 5mila abitanti.

Il programma completo è alla pagina https://antecedente.it/stagione-2022

Info e biglietti biglietteria@antecedente.it – 327.8690329

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
05/10/2022