Approvazione definitiva della variante al PRG/Operativo per strutture sportive in località Fontanelle di Bardano

Data:

Approvazione definitiva della variante al PRG/Operativo per strutture sportive in località Fontanelle di Bardano

COMUNICATO STAMPA n. 617/22 C.C. del 28.07.22 
Consiglio Comunale approva variante parziale al PRG/O in località Fontanelle di Bardano per realizzazione attrezzature per sport e spettacolo
(ON/AF) – ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato in via definitiva e all’unanimità la variante parziale al Piano Regolatore Generale / parte operativa che prevede il cambio della destinazione d’uso della zona urbanistica per alcuni terreni situati lungo la Strada Provinciale n. 44 denominata “Strada del Piano” in località Fontanelle di Bardano, già destinati a zona “B3a – Residenziali di completamento con comparti”, in zona “F1b Attrezzature territoriali per sport e spettacolo” come chiesto dalla proprietà Ceprini Costruzioni S.r.l. 
La variazione mantiene la stessa superficie di circa 8.420 mq. ed interessa un’area piuttosto limitata nella sua estensione con possibilità di accesso sia dalla strada comunale di Bardano sia dalla strada provinciale della zona industriale di Allerona. Il cambio di destinazione consentirà di realizzare un “polo”, per attività sportive (campi da padel e spazi playgraund), un bar e un piccolo spazio commerciale e, nel disegno generale, persegue il decoro e la bellezza. 
Illustrando l’atto, su cui non c’è stato dibattito in aula, il Vice Sindaco e Assessore all’Urbanistica, Mario Angelo Mazzi ha comunicato che si tratta della fase ultima di approvazione definitiva prima del rilascio dell’autorizzazione, dopo che l’adozione della variante parziale al PRG.O approvata dal Consiglio lo scorso 19 maggio, nel successivo periodo di pubblicazione, non è stata oggetto di osservazioni né brevi repliche. 
La variante, di cui l’Autorità Competente in materia ambientale ha determinato la “non assoggettabilità a valutazione ambientale strategica”, ha ottenuto i pareri favorevoli del Servizio Geologico della Regione Umbria relativamente della compatibilità delle previsioni di piano con le condizioni geomorfologiche del territorio, quello della Commissione comunale per la Qualità Architettonica e il Paesaggio, in ordine alla compatibilità delle previsioni urbanistiche con le condizioni idrogeologiche ed idrauliche del territorio interessato e quello del Dipartimento di Prevenzione U.O.C. Igiene e Sanità Pubblica Area Sud, dell’azienda USL Umbria2 circa la verifica di carattere igienico sanitario.  

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
28/07/2022