Arteria Complanare: Regione Umbria sblocca finanziamento di 8 mln di Euro del CIPE

COMUNICATO STAMPA n. 088/20 G.M. del 12.02.20
Complanare di Orvieto: via libera dalla Giunta Regionale allo sblocco dei finanziamenti per il completamento dell’opera
• Il Sindaco, Roberta Tardani: “è stato già attivato lo studio di fattibilità e successivamente procederemo alla progettazione per arrivare verosimilmente a cantierare l’opera nel giro di tre anni”
(ON/AF) – ORVIETO – La Giunta Regionale ha approvato in data odierna lo sblocco dei finanziamenti per il completamento della viabilità complanare nel Comune di Orvieto pari a 8 milioni di Euro assegnati all’intervento di integrazione del primo stralcio già funzionante, previsti nel primo Addendum del Piano Operativo Infrastrutture del Fondo per lo sviluppo la coesione (Fsc) 2014-2020 approvato dal Cipe.
Lo comunica una nota d’agenzia della Regione Umbria, che riferisce del via libera di Palazzo Donini anche alla realizzazione della bretella di collegamento dello stabilimento Tk Ast di Terni con la Terni-Rieti: valore complessivo dei due interventi è di 10,5 milioni di euro.
La Giunta regionale, su proposta dell’Assessore alla programmazione europea e bilancio, Paola Agabiti, ha approvato inoltre lo schema di convenzione che regola i rapporti tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Umbria per la messa a disposizione delle risorse e la conseguente realizzazione dei due interventi.
La Giunta regionale – è precisato nella nota – assumerà il ruolo di Organismo di coordinamento territoriale per gli interventi previsti dall’Addendum al Piano operativo delle infrastrutture, e, in questa veste, stipulerà le convenzioni con i soggetti attuatori: i Comuni di Terni e Orvieto, per disciplinare tutti gli adempimenti a carico di questi ultimi, e svolgerà tutte le attività connesse ai controlli di primo livello e quelle finalizzate a garantire la corretta alimentazione del Sistema di monitoraggio in termini di documenti e dati inseriti dai soggetti attuatori stessi.
Nell’ambito del programma di potenziamento del sistema stradale locale la nuova strada Complanare garantisce alla Città di Orvieto e al territorio circostante un maggiore e sicuro livello di accessibilità al Polo Ospedaliero “Santa Maria della Stella” situato ad Est dell’A1 in località Ciconia e un percorso alternativo per il collegamento di Orvieto Scalo con la zona di Ciconia. Ora, il completamento dell’arteria consentirà anche il miglioramento dei collegamenti con l’area industriale di Bardano eliminando il traffico pesante dai quartieri a valle della Rupe, nonché quelli con altri territori dell’Orvietano.
In tal senso, il Sindaco di Orvieto, Roberta Tardani commenta: “la delibera approvata dalla Regione consente finalmente di sbloccare gli otto milioni di euro destinati al finanziamento del secondo stralcio della complanare. Fondi che erano stati annunciati nel giugno 2018 ma che in realtà abbiamo rischiato di perdere perché dopo gli annunci non erano stati fatti tutti gli atti propedeutici per arrivare allo schema di convenzione con il ministero delle Infrastrutture.
Per questo ringraziamo l’assessore regionale ai Trasporti, Enrico Melasecche, che ha celermente attivato gli uffici affinché si arrivasse a questo importante risultato. Nei prossimi giorni si procederà alla firma della convenzione. Abbiamo già attivato lo studio di fattibilità e successivamente procederemo alla progettazione per arrivare verosimilmente a cantierare l’opera nel giro di tre anni. Una infrastruttura questa che consentirà di risolvere definitivamente il problema del traffico pesante che attraversa oggi i centri abitati di Orvieto scalo e Sferracavallo”.

12/02/2020