Assegnata dall’UNITRE di Orvieto la 4^ edizione della Borsa di Studio “Maria Teresa Santoro”

COMUNICATO STAMPA n. 562/18 G.M. del 16.07.18
La giovane Michela Bianconi si aggiudica la Borsa di Studio intitolata a “Maria Teresa Santoro” dell’Unitre di Orvieto – 4^ edizione

(ON/AF) – ORVIETO – La studentessa Michela Bianconi, classe IIIA della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”, si è aggiudicata la 4^ edizione della borsa di studio “Maria Teresa Santoro”, istituita dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto per onorare la storica presidente e indimenticata insegnante. La borsa di studio, riservata agli studenti delle classi di terza media degli istituti orvietani “Luca Signorelli” e “Ippolito Scalza” e patrocinata della Presidenza Nazionale Unitre, è finalizzata a promuovere efficaci relazioni intergenerazionali invitando a realizzare elaborati inerenti ai rapporti fra nonni e nipoti.
La commissione di valutazione, selezionata dal consiglio direttivo e formata da Laura Ricci (presidente), Gabriele Anselmi, Maria Barlozzetti e Francesco Ercolani, ha premiato la giovanissima Michela il cui testo, “scritto sotto forma di lettera, instaura un dialogo molto intenso con la figura della nonna, toccando il piano dei sentimenti affettivi ed il messaggio simbolico della trasmissione”.
La commissione ha espresso una menzione d’onore ad Anna Ludovica Orsini Federici (classe IIIF, Scuola Secondaria di Primo Grado “Luca Signorelli”), “per la capacità di utilizzare diversi registri comunicativi creando un nesso di simboli, fra immagini, parole e musica”.
“L’Unitre ringrazia le dirigenti scolastiche, i docenti e gli alunni delle scuole interessate, gli associati componenti la commissione di valutazione e l’ufficio di segreteria per aver contribuito al ricordo della professoressa Maria Teresa Santoro, dando vita ad una iniziativa sensibile ed al contempo emozionante” afferma il Presidente dell’Unitre di Orvieto, M° Riccardo Cambri.

16/07/2018