Assegnazione della Borsa di studio “Maria Teresa Santoro” indetta dall’Unitre Orvieto – 5^ edizione

COMUNICATO STAMPA n. 515/19 G.M. del 15.07.19
La studentessa Denise Benedetta Pelucco si aggiudica la Borsa di Studio intitolata a “Maria Teresa Santoro” dell’Unitre di Orvieto – 5^ edizione
(ON/AF) – ORVIETO – La studentessa, Denise Benedetta Pelucco della classe III D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”, si è aggiudicata la 5^ edizione della borsa di studio “Maria Teresa Santoro”, istituita dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto per onorare la storica presidente e indimenticata insegnante.
La borsa di studio Santoro, istituita dal consiglio direttivo nel 2014, pochi giorni dopo l’improvvisa scomparsa della professoressa Maria Teresa, è dedicata agli alunni delle terze medie degli istituti orvietani “Signorelli” e “Scalza” e si propone di favorire ed approfondire emozionalmente la relazione intergenerazionale fra nonni e nipoti.
La commissione di valutazione, designata dal consiglio direttivo e formata da Donato Catamo (presidente), Gabriele Anselmi, Maria Barlozzetti, Francesco Ercolani e Giuliana Sagratella, ha selezionato la giovanissima Denise il cui testo, “scritto sotto forma di diario, risponde pienamente alla consegna; si evidenzia una struttura completa, coerente ed articolata che denota maturità e sensibilità notevoli”.
La commissione ha deciso di conferire anche due menzioni d’onore: a Sofia Frellicca (classe III D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ippolito Scalza”) e a Martina Di Lucio (classe III D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Luca Signorelli”).
“L’Università delle Tre Età di Orvieto – commenta il Presidente, M° Riccardo Cambriè stata ben lieta di accogliere un numero elevato di elaborati all’edizione 2019 della borsa di studio, per altro di elevata qualità media. Ringraziamo quanti hanno onorato, con il proprio impegno, la memoria della signora Santoro: le dirigenti scolastiche, i docenti, gli alunni, i componenti della commissione di valutazione e l’ufficio di segreteria. È nostra missione perpetuare il ricordo di quelle persone che hanno servito con rigore e generosità la società civile, proprio come ha fatto la professoressa Maria Teresa Santoro”.
“Le mie più sentite congratulazioni a queste studentesse che si sono distinte per impegno sensibilità e competenza con l’augurio che questo riconoscimento possa infondere in loro ulteriore motivazione ad apprendere ed a crescere sotto il profilo culturale ed umano” afferma da parte sua il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, Isabella Olimpieri.

15/07/2019