Attività Istituto Storico Artistico Orvietano 2021/2022: programma delle conferenze

Data:

Attività Istituto Storico Artistico Orvietano 2021/2022: programma delle conferenze

COMUNICATO STAMPA n. 935/21 G.M. del 22.11.21 
Attività Istituto Storico Artistico Orvietano 2021/2022: programma delle conferenze
(ON/AF) – ORVIETO – L’Istituto Storico Artistico Orvietano inaugura il ciclo di dieci conferenze dell’anno accademico 2021/2022 che si svolgeranno di venerdì, da novembre a maggio
I primi tre incontri si terranno presso il MODO, Museo Emilio Greco in piazza Duomo alle ore 17:30; le sedi di svolgimento delle altre conferenze, invece, saranno comunicate successivamente.
Il primo appuntamento a cura del Prof. Danilo Giulietti (Dipartimento di Fisica, Università di Pisa) si terrà Venerdì 26 novembre ed è intitolato Infinito (in matematica, fisica, cosmologia, filosofia).
Venerdì 10 dicembre in collaborazione con l’Associazione ASDS “Ettore Majorana”. L’Archeologo Claudio Bizzarri (American Institute of Archaelogy) tratterà il tema: Gutta cavat lapidem. Salti d’acqua nel territorio orvietano.
Il 2022 dell’ISAO si apre con l’appuntamento di Venerdì 14 gennaio che propone, in collaborazione con l’Associazione ex-Alunni del Liceo Classico F.A. Gualterio, la conferenza di Roberta Galli, Archivista e ricercatrice di Storia locale, su Giovanni Cozza ed il suo teatro in Orvieto. “Alla cultura più che al diletto”.
A febbraio, venerdì 4 sarà la volta di Laura Teza (Università degli Studi di Perugia) che parlerà di Cultura e memorie umbre nel paesaggio di Pietro Perugino.
Sempre a febbraio, venerdì 18 l’argomento della conferenza di Maria Celeste Pierantoni, Neuropsichiatra infantile è Bambini nel tempo. Rappresentazioni dell’infanzia nella storia dell’arte e dell’educazione.       
Pasolini, l’ultimo corsaro. A cent’anni dalla nascita (5 marzo 2022) è il tema dell’incontro di Guido Barlozzetti, Giornalista, Scrittore, Storico del Cinema, in programma venerdì 4 marzo
L’ultimo incontro di marzo è per venerdì 25 con Lamberto Ferranti, Studioso di storia e letteratura ceco-slovacca che tratterà de L’Umbria come culla della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca; la Legione ceco-slovacca del 1918.
E’ dedicato al migliore amico dell’uomo l’appuntamento di venerdì 8 aprile con il veterinario Francesco Bufalini sul tema Il cane ed i suoi messaggi. Cosa ci vuole comunicare e come comportarsi.   
Per venerdì 6 maggio è programmato un nuovo appuntamento in collaborazione con l’Associazione ex-Alunni del Liceo Classico F.A. Gualterio. Si tratta della conferenza musicale intitolata La romanza da salotto italiana del Musicologo, Carlo Pagliucci.
L’ultima conferenza dell’anno accademico 20221/2022 dell’ISAO è in calendario, infine, per venerdì 20 maggio e vedrà come relatore Antonio Santilli, Università degli Studi La Sapienza di Roma che tratterà di Orvieto nel Quattrocento.

Gli incontri avverranno nel rispetto delle normative anti Covid-19. E’ richiesto il Green Pass e uso di mascherina

Allegati

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/11/2021