Attività Sportello Reddito di Cittadinanza Zona Sociale n. 12: apertura al pubblico da lunedì 13 dicembre 2021

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 1019/21 G.M. del 13.12.21
(ON/AF) – ORVIETO – Il Comune di Orvieto, capofila della Zona Sociale n. 12, comunica che da lunedì 13 dicembre 2021, è aperto l’Ufficio relativo al Reddito di Cittadinanza, misura assistenziale che viene offerta ai cittadini che si trovano in una situazione di difficoltà economica.
Il servizio prevede uno sportello informativo, situato al piano terra del Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica, presso il quale 2 assistenti sociali e una figura amministrativa, saranno a disposizione del pubblico per offrire assistenza in relazione alla misura del Reddito di Cittadinanza
Il servizio seguirà il seguente orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00
In questa fase è possibile contattare il servizio per informazioni o programmare un appuntamento attraverso il seguente indirizzo mail: redditocittadinanza12@comune.orvieto.tr.it
“Il servizio riprende l’attività – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Angela Maria Sartinidopo il periodo di piena emergenza sanitaria nel quale ci siamo trovati, dove abbiamo riscontrato numerose difficoltà nella gestione degli incontri con i cittadini. Ad oggi, stiamo contattando i percettori di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza. Inoltre, stiamo individuando i progetti territoriali nei quali presteranno attività di utilità sociale coloro che beneficiano di tale misura secondo i criteri riportati dalla normativa”.

Dopo aver raccolto la lista dei beneficiari di Reddito di Cittadinanza, il Comune, attraverso la figura dell’Assistente Sociale del territorio, realizza colloqui al fine di verificarne i requisiti ed identificare la soluzione migliore per ciascun richiedente.
Successivamente le domande, qualora ne sussistano i requisiti, potranno essere inviate al Centro per l’Impiego che si farà carico delle richieste e provvederà alla sottoscrizione del “Patto di Lavoro” in linea con i requisiti e con le caratteristiche di ogni cittadino, oppure saranno prese in carico dal personale comunale che sottoscriverà le pratiche di propria competenza.

13/12/2021