Auguri del Sindaco agli operatori dell’informazione e alla Protezione Civile

Auguri del Sindaco agli operatori dell’informazione e alla Protezione Civile

COMUNICATO STAMPA n. 922/20 G.M. del 4.12.20
Gli auguri del Sindaco agli operatori dell’informazione e alla Protezione Civile
(ON/AF) – ORVIETO – Si è svolto questa mattina dalla sede comunale, in modalità telematica, il consueto cordiale scambio degli auguri di Natale tra il Sindaco, Roberta Tardani e gli operatori dell’informazione locale.
Nella conferenza stampa di fine anno, programmata per gli inizi del 2021, speriamo in presenza, ma se non fosse ancora possibile, in videoconferenza, forniremo un bilancio completo dell’attività amministrativa durante il 2020 – ha detto il Sindaco – quest’anno però, lo scambio degli auguri con la stampa ha un significato particolare. Abbiamo vissuto un anno complicatissimo per tutti, un anno obiettivamente duro che ci ha impegnati H24 e in questo scenario complesso, gli operatori dell’informazione locale hanno lavorato bene assicurando un grande supporto e sostegno alle Istituzioni tutte per garantire una comunicazione efficace alla popolazione”.
“Attualmente – ha proseguito – la situazione sull’andamento epidemiologico è gestita direttamente dalla Regione ed è la USL che firma tutte le ordinanze contumaciali per i soggetti positivi. Complessivamente la situazione sta migliorando: dai 160 casi avuti nella nostra realtà nella fase più acuta della seconda ondata, ora i pazienti stanno gradualmente guarendo tutti.
Attendiamo disposizioni per l’apertura delle scuole. Proprio ieri si è svolto un incontro con la Prefettura in cui sono stati riferiti gli esiti della conferenza Stato Regioni che ha deciso per la Didattica a Distanza al 50%.
Siamo in attesa, inoltre, delle indicazioni che giungeranno dall’Assessorato Regionale ai Trasporti rispetto a come sarà gestita questa partita relativamente a possibili affidamenti esterni per assicurare il distanziamento sui mezzi di trasporto utilizzati anche dagli studenti.
Domenica prossima partirà il Piano regionale per le vaccinazioni anti Covid che inizierà da alcune categorie più esposte e gradualmente raggiungerà la popolazione, sarà gestito dalle USL sia per l’organizzazione dello stoccaggio dei quantitativi sia per la somministrazione presso siti che dovranno assicurare entrate e uscite separate. Oggi stesso saluterò per gli auguri di Natale anche tutti i volontari della Protezione Civile che svolgono un ruolo fondamentale per l’intera comunità”.

24/12/2020