AURI smentisce le notizie circa l’aumento del costo delle tariffe idriche 2018/2019

Data:

AURI smentisce le notizie circa l’aumento del costo delle tariffe idriche 2018/2019

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 059/19 G.M. del 29.01.19
Tariffe idriche 2018-2019 sub ambito 4- Terni. AURI fa sapere che il costo dell’acqua resta invariato 
(ON/AF) – ORVIETO – In una nota ufficiale, l’AURI / Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, smentisce le notizie riportate dalla stampa circa l’aumento del costo delle tariffe idriche 2018/2019 definendo “del tutto false e infondate le affermazioni secondo le quali le tariffe delle utenze produttive/commerciali aumenterebbero fino al 40%” riservandosi anche “azioni legali a tutela del proprio operato come risulta dagli atti ufficiali pubblicati che evidenziano come le scelte dell’AURI portino per il biennio 2018/2019 al non aumento delle tariffe e anzi alla loro diminuzione per la prima volta in Umbria”.

In particolare, AURI sottolinea che “per quanto riguarda il Sub Ambito 4 –TERNI, per la prima volta dopo anni, grazie all’impegno dell’Autorità Umbra Rifiuti e Idrico, le bollette idriche della generalità delle utenze domestiche della Provincia di Terni vedranno una significativa diminuzione pari a circa il 3,5%. Per quanto riguarda invece le utenze non domestiche l’applicazione del metodo tariffario nazionale, vincolante per legge ha determinato, un contenuto incremento tariffario medio annuo 2018-2019 complessivo del 1,61%”. 
“Ad oggi – fa sapere inoltre – l’applicazione della nuova struttura tariffaria del Sub Ambito 4 deliberata dall’AURI, determina lo stesso costo del servizio, a parità di consumo, per tutte le diverse tipologie di attività produttiva del territorio. L’AURI, infine, considerato che le nuove tariffe avranno decorrenza 1° gennaio 2018 per tutti agli utenti del servizio idrico integrato, ha stabilito che i Gestori del servizio dovranno provvedere agli eventuali conguagli 2018 con le seguenti modalità: se a favore dell’utenza, nella prima bolletta utile emessa nel 2019 e se negativi per l’utenza, con l’ultima bolletta della medesima annualità”. 
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
29/01/2019