Bacino del fiume Paglia: si avvia un processo di copianificazione integrata

Bacino del fiume Paglia: si avvia un processo di copianificazione integrata

COMUNICATO STAMPA n. 948/18 G.M. del 07.012.18
Verso scelte condivise per i Bacino del Paglia
(ON/AF) – ORVIETO – Il Bacino del Paglia rappresenta nell’ambito del bacino idrografico del Tevere e forse dell’intero Distretto dell’Appennino Centrale  la più grande priorità da affrontare dal punto di vista idraulico, non solo per la mitigazione di piene devastanti ma anche per il problema della siccità, del disinquinamento e della tutela attiva con finalità di sviluppo.
Sono stati questi i temi affrontati nell’incontro di ieri pomeriggio 6 dicembre convocato dal Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani presso il Comune di Orvieto a cui hanno partecipato: Erasmo d’Angelis Segretario generale dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Centrale, accompagnato dal Dirigente dell’Ufficio Studi e Documentazione Remo Pelillo e dal Dott. Mauro Grassi già direttore di ItaliaSicura, la Regione Umbria con il Direttore Generale Alfiero Moretti e il Responsabile del Servizio Protezione Civile Borislav Vujovic, i Sindaci dei Comuni Umbri della Valle del Paglia, il Sindaco di Acquapendente Angelo Ghinassi e il Sindaco di Proceno Cinzia Pellegrini accompagnati da un rappresentante del Consorzio Val di Paglia Superiore e Endro Martini Presidente di “Alta Scuola” che coordina il percorso del Contratto di Fiume per il Paglia.
L’incontro protrattosi per oltre due ore ha consentito di sgombrare il campo da notizie recentemente intercorse sull’affidamento del compito di mitigare le piene devastanti ad una sola grande opera, ma grazie allo stato di avanzamento del percorso di Contratto di Fiume per il Paglia, ha anzi posto le basi per avviare un processo di copianificazione integrata e di progettazione, avvalendosi di analisi aggiornate su datti affidabili, per arrivare ad un progetto di fattibilità tecnica ed economica che individui, tra più soluzioni, quella che presenta il miglior rapporto tra costi e benefici per la collettività, in relazione alle specifiche esigenze da soddisfare e alle prestazioni da fornire alla  scala dell’intero bacino del Paglia, garantendo trasparenza nella partecipazione dei portatori di interessi e continuità al dibattito pubblico peraltro già avviato con il Contratto di fiume.
Al termine dell’incontro il Sindaco Germani ha espresso “grande soddisfazione per il risultato conseguito, che ha visto insieme qui ad Orvieto, le istituzioni che devono assumere decisioni strategiche e rilevanti per il futuro di questo territorio”.

Un prossimo incontro è stato infine programmato nel mese di gennaio 2019 con la presenza delle tre Regioni interessate: Umbria, Lazio e Toscana e dei Ministeri Competenti.
Lunedì 17 dicembre, intanto, il Gruppo di Lavoro del “Contratto di Fiume” coordinato da Alta Scuola si riunirà alla presenza del Sindaco di Orvieto, per avviare, a seguito dell’incontro del 6 dicembre scorso, un percorso integrato e condiviso con i territori comunali laziali.

07/12/2018