Bando Regionale sostegno diritto allo studio: borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria – A.s. 2021/2022

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 324/22 G.M. del 22.01.21
Bando Regionale sostegno diritto allo studio: borse di studio a studenti della scuola primaria e secondaria iscritti all’anno scolastico 2021/2022
• Domande online sino al 26 maggio 2022 su portale dedicato  Regione Umbria
(ON/AF) – ORVIETO – L’Ufficio Scuola e Servizi Educativi del Comune, ricorda che la Regione Umbria sostiene il diritto allo studio scolastico per contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di dispersione scolastica e formativa e promuovere l’assolvimento dell’obbligo di istruzione mediante la destinazione di risorse per l’erogazione di borse di studio.
In tal senso è in pubblicazione sul BUR Serie Generale – Anno 53° – Numero 17 del 13/04/2022 l’avviso del Bando per la concessione di borse di studio a beneficio degli studenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado, statali e paritarie, iscritti all’anno scolastico 2021/2022.
L’entità di ciascuna borsa di studio è determinata in:
– Scuola Primaria – € 150,00
– Secondaria di I grado – € 250,00
– Secondaria di II grado – € 400,00
I destinatari del beneficio sono studenti/studentesse che alla data di presentazione della domanda sono residenti in Umbria. Possono presentare domanda di accesso al beneficio gli studenti maggiorenni o, nel caso di minori o di disabili maggiorenni, chi ne esercita la responsabilità genitoriale/legale.
Non sono ammesse integrazioni o rettifiche successive all’assegnazione del protocollo regionale.
Nel caso di un nucleo familiare con più figli/studenti, occorre presentare una sola domanda all’interno della quale vanno necessariamente caricate le richieste di tutti i figli/studenti.
Sono ammissibili al beneficio gli studenti il cui nucleo familiare attesti un ISEE, anche corrente, valido e regolare, fino ad un importo di euro 25.000,00. Le domande valutate ammissibili sono collocate in graduatoria secondo un ordine determinato da valori di ISEE crescenti.
Per tale bando è prevista una disponibilità finanziaria fino ad € 3.864.348,43.
La domanda deve essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informatica disponibile entro le ore 10:00 del 26 maggio 2022 all’indirizzo https://serviziinrete.regione.umbria.it/ accedendo con identità digitale SPID, CIE, CNS.

02/05/2022