Boom di visitatori ad Orvieto nel fine settimana di “MARATONA DELL’OLIO” e della 46^ edizione della Corsa della Castellana

Data:

Boom di visitatori ad Orvieto nel fine settimana di “MARATONA DELL’OLIO” e della 46^ edizione della Corsa della Castellana

COMUNICATO STAMPA n. 792/18 G.M. del 22.10.18
Maratona dell’Olio e Cronoscalata della Castellana: nel weekend appena trascorso Orvieto fa il pieno di visitatori
• Nel 2019 Maratona dell’Olio si svolgerà ad Avigliano Umbro
(ON/AF) – ORVIETO – In attesa delle stime ufficiali, quello appena trascorso ad Orvieto si attesta come un weekend ad altissima presenza di turisti italiani e stranieri ma anche di territorio che, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica, hanno seguito due importanti eventi: “MARATONA DELL’OLIO 2018” e la 46^ edizione della Cronoscalata della Castellana valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord/Sud; per l’ottima riuscita dei quali il Sindaco, Giuseppe Germani, rivolge agli organizzatori “un sentito ringraziamento”
“Orvieto e il suo territorio – afferma – si sono dimostrati all’altezza di eventi di grande rilievo sia per quel che attiene la tradizione degli sport motoristici nella nostra regione, sia per l’appeal della cultura alimentare della nostra terra, di cui l’olio, insieme al vino, è prodotto di punta. Un grazie sincero dunque all’ADS ‘La Castellana’ organizzatrice della 46^ edizione della Cronoscalata, e a tutti i Comuni che hanno dato vita alla MARATONA DELL’OLIO 2018, di cui quest’anno è stato capofila proprio il Comune di Orvieto, ed un sentimento di gratitudine profonda a tutti i produttori olivicoli che, insieme a quelli dell’agroalimentare locale, hanno aderito dimostrando partecipazione, condivisione e gioco di squadra nel progetto di valorizzazione di questo nostro importante comparto agricolo”.

Tra venerdì 19 e domenica 21 ottobre la città di Orvieto ha registrato il pieno di turisti con grande affluenza di pubblico ed ottimi riscontri sugli acquisti di prodotti, come conferma la soddisfazione delle aziende che hanno animato la MOSTRA MERCATO DELLA PRIMIZIA DELL’OLIO NUOVO nell’ambito di Maratona dell’Olio 2018.
L’inaugurazione della 9^ edizione di MARATONA DELL’OLIO aveva visto venerdì pomeriggio al Palazzo del Capitano del Popolo la presenza dei Sindaci dei Comuni di: Alviano, Amelia, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Narni, Orticoli, Penna in Teverina e Orvieto insieme alle associazioni e ai produttori olivicoli partecipanti dei territori Narnese, Amerino, Orvietano. Alla cerimonia è intervenuta l’Assessore all’Agricoltura della Regione Umbria, Fernanda Cecchini la quale ha auspicato che tutte le manifestazioni dell’olio possano convergere in un unico progetto regionale.
E’ quindi seguita la consegna dei diplomi ai nuovi 13 Assaggiatori professionisti dell’Olio Vergine d’Oliva che hanno partecipato al Corso organizzato da AssoProl Umbria nei fine settimana precedenti la manifestazione. 
Un pomeriggio proseguito con il confronto effervescente tra Giuseppe Cerasa, Direttore delle Guide di Repubblica e lo chef e gastronomo Gianfranco Vissani sul connubio tra OLIO SALUTE E BUON VIVERE ovvero il tema dell’olio nella cucina contemporanea. Incontro che ha evidenziato ancora difficoltà di comunicazione e nel marketing: tutti hanno convenuto che per il comparto dell’olio c’è ancora molto da fare rispetto al vino, in termini di promozione culturale e commerciale. Si spera quindi che la collaborazione di chef e ristoratori aiuti a colmare questo evidente gap e si aspetta che presto ogni ristorante possa offrire la “carta degli oli” oltre a quella dei vini. Interessanti per competenza e punto di vista gli interventi di Eugenio Ranchino, Presidente di Assoprol Umbria e produttore, e di Angela Canale capo pannel di Assoprol.
Dopo la visita agli stand, la serata si è conclusa nella Sala del Governatore a Palazzo dei Sette con il brindisi offerto dal Consorzio dei Vini di Orvieto che ha festeggiato il matrimonio tra l’Olio e il Fagiolo secondo del Piano, primo presidio Slow Food di Orvieto.
Di particolare interesse anche il convegno Olivicoltura e Innovazione svoltosi sabato mattina a cura della Federazione Regionale Dottori Agronomi e Dottori Forestali dell’Umbria in collaborazione con AssoProl, CNR-IRET e Comune di Orvieto, in cui sono stati approfonditi gli scenari e l’evoluzione nella gestione degli uliveti tradizionali, le idee e le esperienze nella gestione dei nuovi impianti e le principali fitopatie dell’olivo. 
Gli interventi ricchi di novità hanno riguardato: Una gestione agroforestale per l’olivo? Esperienze del gruppo di lavoro RAIN (Regional Agroforestry Innovation Network) olivo nel progetto europeo AFINET (Dott. For. Claudia Consalvo, CNR-IRET); Mappatura cognitiva della filiera olivicola orvietana: identità, percezioni e scenari (Dott. Giuseppe Russo, CNR-IRET); oliveto intensivo e superintensivo esperienze e prospettive (Dott. Agr. Angela Canale); Esperienze di diversificazione varietale in olivicoltura (Dott. Agr. Eugenio Ranchino); Vecchi e nuovi fitofagi dell’olivo: esperienze e sistemi di difesa (Dott. Agr. Claudio Cantini, Tecnologo CNR-IVALSA); Esperienze di monitoraggio delle fitopatie in olivicoltura: Progetto SMARTMETEO (Dott. Agr. Luca Pacicco).
L’incontro del pomeriggio sul tema OLIO SALUTE E BELLEZZA è stato aperto dall’Assessore alla Cultura Alessandra Cannistrà sui versi della poesia Ode all’olio di Pablo Neruda, punteggiati dagli intermezzi musicali a cura della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto impegnata – come ha precisato l’Assessore – in un progetto di recupero delle tradizioni musicali della cultura rurale.
Il confronto vero e proprio su OLIO SALUTE E BELLEZZA ha visto protagonisti Carlo Gargiulio medico e opinionista scientifico radiotelevisivo e Massimiliano Baccanelli della Scuola Internazionale di Medicina Estetica Fatebenefratelli, i quali hanno passato in rassegna la tradizione dell’uso dell’olio e tutte le proprietà che nel tempo sono state valorizzate ed utilizzate a scopo alimentare, terapeutico e cosmetico, attualizzando quanto è stato fatto grazie al supporto di tecnici del settore, per promuovere una cultura dell’olio anche sotto questi aspetti. L’incontro si è concluso sulle note della colonna sonora del film “Lazzaro Felice” scritto e diretto da Alice Rohrwacher, di cui è autore Piero Crucitti eseguite dai musicisti della Scuola di Musica. 
Poi, nell’atrio di Palazzo dei Sette, tripudio di sapori e di olio con la degustazione curata dal partenariato “Terre d’Orvieto” e intitolata “Bocca unta non disse mai male” per riprendere un sagace detto contadino, affidata alla professionalità dei giovani allievi cuochi del CSF / Centro Servizi Formativi di Orvieto e dell’Università dei Sapori
La giornata di Domenica è iniziata, invece, con la passeggiata, molto apprezzata, nel paesaggio dell’olio. Un percorso che ha avuto come tappe la visita ai frantoi Ranchino e Belcapo con la degustazione della bruschetta con l’olio nuovo: i titolari hanno illustrato il funzionamento dei frantoi che ancora conservano una parte dei macchinari originali ma anche l’interessante retaggio di un frantoio storico di Orvieto.
Alla giornata domenicale ha partecipato anche il Sottosegretario MiBAC, Senatrice Lucia Borgonzoni giunta ad Orvieto, accompagnata dal Senatore Luca Briziarelli. Il Sottosegretario ha partecipato al Palazzo del Popolo alla conversazione su OLIO SALUTE E CERAMICA, animata e moderata da Carlo Gargiulo, da Martina Liverani giornalista e scrittrice di gastronomia e collaboratrice di AiCC e da Carlo Zucconi giornalista e comunicatore di cibo e olio.
L’incontro è stato aperto dall’Assessore alla Cultura, Cannistrà che, parafrasando Andrea Camilleri ha introdotto il tema della giornata: “La Forma dell’Olio”. Si è parlato della tradizione della ceramica come contenitore storico di alimenti, e delle tendenze più attuali del nuovo packaging dell’olio che, oltre al vetro riscopre la ceramica per far comprendere l’importanza e la preziosità del prodotto contenuto. Al riguardo, Liverani ha sollecitato e approfondito con il Sottosegretario Borgonzoni le problematiche dell’attuale normativa della ceramica ad uso alimentare e le criticità che gravano sulle piccole produzioni artigianali e artistiche per effetto dell’applicazione di tale normativa. 
La mattinata del Sottosegretario Borgonzoni è proseguita poi con la visita al centro OrvietoVie in Piazza del Popolo, che è stato molto apprezzato soprattutto per l’allestimento museografico moderno ed attuale, e per i contenuti culturali fruibili in un contesto che, si auspica, possa essere sviluppato nel percorso museale sulla tradizione ceramica che la città attende da anni. Nell’itinerario anche le principali vie del centro storico che quest’anno ha ospitato MARATONA DELL’OLIO e le sue botteghe e locali storici quali il Caffè Montanucci, la Bottega Michelangeli e i laboratori degli ceramisti; nonché la visita alla mostra fotografica dei Paesaggi dell’Olio e all’esposizione pomologica, realizzata con la collaborazione di Assoprol, all’interno dello spazio espositivo di Palazzo dei Sette apprezzato come sede di grande potenzialità; infine la degustazione di prodotti del territorio per farne conoscere tutta la capacità produttiva. La visita del Sottosegretario MiBAC si è conclusa nel pomeriggio ammirando il Duomo.
In un clima di grande condivisione e familiarità tra i 13 comuni promotori della manifestazione, il lungo fine settimane all’insegna dell’Olio dei territori dell’Umbria meridionale, si è concluso infine nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo dove è avvenuto il passaggio del testimone da Orvieto ad Avigliano Umbro che sarà capofila dell’edizione 2019 di MARATONA DELL’OLIO.
 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
22/10/2018