Carico/scarico merci nel Centro Storico: confronto conclusivo fra Amministrazione e rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio ed associazioni degli operatori del centro storico

COMUNICATO STAMPA n. 839/18 G.M. del  05.11.18
Nuova disciplina del carico / scarico merci nel centro storico. In vigore dal 12 novembre 2018
• Oggi l’incontro conclusivo dell’Amministrazione Comunale con le associazioni di categoria
(ON/AF) – ORVIETO – Dopo gli incontri delle settimane scorse con singoli operatori e commercianti, residenti, trasportatori, questo pomeriggio l’Amministrazione Comunale ha incontrato per un confronto conclusivo i rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio e le associazioni degli operatori del centro storico per definire gli ultimi dettagli operativi della nuova disciplina di carico/scarico merci nel centro storico che entrerà in vigore lunedì 12 novembre 2018.
“Nel frattempo – spiegano gli Assessori, Andrea Vincenti (Viabilità) e Roberta Cotigni (Sviluppo economico e attività produttive) – abbiamo già dato mandato agli uffici di aumentare il numero degli stalli riservato al carico/scarico merci in modo da avere i nuovi posti disponibili a partire dal giorno stesso dell’entrato in vigore del provvedimento.
Rispetto ai 30 stalli riservati già esistenti ne saranno altri 14, di cui numerosi in zone centralissime, fra cui Piazza Ippolito Scalza, Piazza Ascanio Vitozzi, Piazza Vivaria.
Come raccomandato anche dalle associazioni di categoria, rispetto all’uso improprio di tali stalli, sarà svolta dalla Polizia Locale un’attenta attività di vigilanza e controllo.
Dei contenuti dell’ordinanza, di imminente pubblicazione, verrà data opportuna comunicazione a partire già da domani”.

“Ci fa piacere che in sede di confronto si sia tornati a ragionare sulla vera soluzione al problema: ossia la creazione di una piattaforma di scambio e distribuzione merci che consenta lo smistamento dei prodotti e delle consegne attraverso mezzi elettrici, agili, silenziosi e sostenibili come avviene in altre realtà a beneficio dell’intera collettività commerciale, residenziale e turistica.
Altrettanto importante sarà, già all’indomani dell’emanazione della nuova disciplina, riaprire il confronto circa gli orari di raccolta dei rifiuti commerciali: problema tuttora avvertito, la cui soluzione andrà armonizzata con il nuovo provvedimento sul carico scarico merci”.

05/11/2018