“Carta dedicata a te 2024”, 220 i beneficiari individuati dall’Inps

11 settembre 2024
Pubblicata la graduatoria: 129 le card già erogate nel 2023 e ricaricate in automatico, 91 quelle di nuova attribuzione. Tutte le indicazioni per l’attivazione

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Da oggi, mercoledì 11 settembre, è consultabile sul sito web del comune di Orvieto e sull’albo pretorio la graduatoria dei beneficiari della “Carta dedicata a te 2024”.

La graduatoria, redatta secondo la normativa sulla protezione dei dati sensibili, è consultabile tramite il numero di protocollo riportato sulla Dichiarazione Isee che i cittadini hanno sottoscritto a partire dal 1 gennaio 2024. Rimarrà visibile per la consultazione fino al 16 dicembre 2024.

Al Comune di Orvieto sono state attribuite un totale di 220 carte solidali di cui 129 risultano già erogate nell’anno 2023, e quindi ricaricate in automatico da INPS qualora abbiano mantenuto tutti i criteri di priorità contenuti nel succitato Decreto, e 91 di nuova attribuzione.

I nuovi beneficiari riceveranno una comunicazione da parte del Comune di Orvieto contenente il numero identificativo della carta solidale. Con tale comunicazione, unitamente ad un documento di identità e la tessera sanitaria, gli interessati potranno recarsi in un qualsiasi ufficio postale e ritirare la Carta solidale 2024.

La card, che sarà attiva dal 16 settembre, è una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari di prima necessità da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati, acquisto di carburante e abbonamenti per il trasporto pubblico.

La carta contiene un contributo uguale per tutti di 500 euro, è rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata a partire dal 16 settembre 2024. Dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024 e avrà validità fino al 28 febbraio 2025.

Riceveranno la carta i cittadini appartenenti ai nuclei familiari con almeno 3 componenti, residenti nel territorio italiano con le seguenti priorità:

• Nuclei al cui interno rientrino non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010;
  • Nuclei al cui interno rientrino non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006;
  • Nuclei al cui interno rientrino non meno di tre componenti.
  • iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Orvieto (Anagrafe comunale);
  • titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
  • Viene data priorità ai nuclei dove sono presenti almeno un minore nato entro il 31/12/2010;

Per ottenere la carta solidale non è necessario presentare domanda, i nuclei beneficiari sono stati individuati da Inps sulla base della presentazione della dichiarazione Isee.

Il contributo – spiegano dall’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Orvieto – non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del D.I. 4 giugno 2024 includano percettori di assegno di inclusione, reddito di cittadinanza, carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale. Non spetta, inoltre, ai nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di Nuova assicurazione sociale per l’Impiego (Naspi), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (Dis-Coll), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato“.

11/09/2024