Censimento Permanente della Popolazione 2021: al via dal 1° ottobre la terza rilevazione

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 768/21 G.M. del 29.09.21
Censimento Permanente della Popolazione 2021:  al via dal 1° ottobre la terza rilevazione
(ON/AF) – ORVIETO – Da venerdì 1°  ottobre 2021 inizia la terza rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia (la rilevazione è prevista dal Regolamento europeo n. 763/2008 ed è inserita nel programma statistico nazionale IST-02493).
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.
Il Censimento permanente, come è noto, non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un “campione” di esse. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento sono 2 milioni 472.400 in 4.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, per poi  confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento, attraverso due diverse rilevazioni campionarie: “da Lista” e “Areale”, con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado, infatti, di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
La rilevazione “Areale” termina il 18 novembre 2021.

La rilevazione “da Lista” termina il 23 dicembre 2021.
Come partecipare al Censimento: Le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:
– una che prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso; la compilazione potrà essere effettuata anche tramite interviste “faccia a faccia”, presso l’ufficio comunale di censimento del Comune di Orvieto, effettuate da operatori del Comune e successivamente dai rilevatori incaricati dal Comune anche presso il domicilio delle famiglie.
– un’altra che prevede invece la compilazione del questionario tramite  interviste “faccia a faccia” dai rilevatori incaricati dal Comune (rilevazione Areale) o presso il domicilio delle famiglie interessate o presso l’ufficio comunale di censimento del Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.
La famiglia può:
– contattare il Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21
– contattare o recarsi presso l’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Orvieto
L’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Orvieto adempie ai principali compiti assegnati dall’Istat per lo svolgimento delle attività censuarie e ricorda che TUTTE LE INFORMAZIONI RACCOLTE CON LE 2 RILEVAZIONI DEVONO RIFERIRSI ALLA DATA DEL 3 OTTOBRE 2021.
Le due rilevazioni, Areale e da Lista, si articolano, entrambe, in due fasi:
RILEVAZIONE AREALE:  FASI E CALENDARIO
FASE  1:  1° OTTOBRE  – 13 OTTOBRE
Ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio effettuata dal’ufficio comunale di censimento e dai rilevatori incaricati dal Comune.
FASE  2:  14 OTTOBRE – 18 NOVEMBRE
Rilevazione porta a porta delle persone dimoranti abitualmente presso gli indirizzi validati nella prima fase. I rilevatori si recano presso gli indirizzi validati per rilevare le famiglie residenti e non e i questionari possono essere compilati tramite i rilevatori stessi.

RILEVAZIONE DA LISTA:  FASI E CALENDARIO
FASE 1: 4 OTTOBRE – 7 NOVEMBRE
Le famiglie possono compilare il questionario on line utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta oppure rivolgersi all’ufficio comunale di censimento per la compilazione tramite gli operatori del Comune.
FASE 2:  8 NOVEMBRE – 23 DICEMBRE data di chiusura di tutta la rilevazione
Recupero delle mancate risposte. La compilazione dei questionari può essere effettuata tramite i rilevatori presso il domicilio delle famiglie o presso l’ufficio comunale di censimento, dove la compilazione potrà essere effettuata anche tramite gli operatori del Comune.
L’Ufficio Comunale di Censimento del Comune di Orvieto ha sede in via Roma, 3 e sarà aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:
– Dal Lunedi al Venerdì dalle ore 9 alle ore 13
– Martedì – Giovedì dalle ore 15 alle ore 18