Centenario morte Luigi Mancinelli: “Lettere e Rimembranze” terzo evento del Mese Mancinelliano

COMUNICATO STAMPA n. 140/21 G.M. del 24.02.21
• Sui canali YouTube di Unitre e Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole”
(ON/AF) – ORVIETO – Prosegue il “Mese Mancinelliano”, programma di eventi-online celebrativi dei 100 anni dalla morte dell’illustre compositore e direttore d’Orchestra, Luigi Mancinelli.
Sui canali YouTube di Unitre Orvieto e Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” https://www.youtube.com/watch?v=v_rH-oE6RdU&feature=youtu.be è già online, infatti, il terzo evento dal titolo “Lettere e Rimembranze”, racconto storico-musicale che attinge dal prezioso lavoro del dottor Antonio Mariani, ovvero dall’Epistolario Mancinelliano (edito da Lim) per illustrare alcuni particolari della vita di Luigi Mancinelli, la sua personalità artistica ed umana e la grande influenza che ebbe nel mondo musicale internazionale, tra Ottocento e Novecento, e ben oltre la sua contemporaneità.
L’analisi documentale è ripercorsa da Gabriele Anselmi, Presidente dell’Associazione “A. Casasole”, mentre il M° Riccardo Cambri (coordinatore artistico dell’iniziativa) si è occupato degli approfondimenti tecnico-musicali. “Lettere e Rimembranze” si avvale del contributo del Dottor Alberto Romizi che, nella cornice del Teatro Mancinelli, ha ridato vita al pensiero dei grandi compositori e personaggi musicali del tempo.
Il ciclo di eventi del “Mese Mancinelliano” è promosso dal Comune di Orvieto e realizzato dalla Scuola Comunale di Musica con la collaborazione dell’Unitre, con il sostegno di numerose Istituzioni ed Associazioni cittadine e del territorio a sostegno: Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto, Consorzio Vino Orvieto, Rotary Club Orvieto e Lions Club Orvieto.

24/02/2021