Al Centro studi “Città di Orvieto” il censimento fotografico “Obiettivo Italia”

Data:

Al Centro studi “Città di Orvieto” il censimento fotografico “Obiettivo Italia”

COMUNICATO STAMPA del 4.523

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – La città si mette in posa per il più grande ritratto collettivo nazionale. Sabato 6 e domenica 7 maggio il Centro studi “Città di Orvieto” ospiterà uno degli oltre 200 set fotografici che saranno allestiti in tutta Italia per “Obiettivo Italia”, il censimento fotografico promosso dalla Fiaf (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), in collaborazione con l’Istat, in occasione del 75° anno di attività della federazione. Alla Fiaf aderisce l’associazione FotoAmaOrvieto che realizzerà le foto di tutte le persone che il 6 e 7 maggio si presenteranno al Centro studi, in vicolo Corsica 2, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

Grazie al supporto dei circoli fotografici affiliati Fiaf che hanno aderito all’iniziativa e all’attenzione della Cattedra di Antropologia Culturale e Sociale dell’Università di Perugia – spiegano dalla Fiaf – il 6 e 7 maggio in tutta la Penisola sono allestiti oltre 200 set fotografici per un affresco corale ampio della popolazione nazionale mediante migliaia, più realisticamente decine di migliaia, di ritratti fotografici. In tre quarti di secolo, dal 1948 anno della sua fondazione, la Fiaf ha fatto la storia della fotografia amatoriale italiana, sostenendola e promuovendola su tutto il territorio nazionale e mostrandosi sempre pronta a monitorare e ad interpretare i vari processi culturali attraversati nelle diverse fasi storiche. Un secolo dopo August Sander che negli Anni ’20 del Novecento fu l’iniziatore di un genere dal forte risvolto sociologico, e cioè la rappresentazione fotografica di tipo seriale di un elevato numero di soggetti dai ruoli diversificati all’interno della società, il progetto Obiettivo Italiasi colloca dunque, consapevolmente, nel solco di un genere consolidato e autorevole, con l’intento di realizzare un ampio censimento fotografico di rilevanza anche per discipline quali l’Antropologia Culturale e Sociale, la Sociologia, la Demografia, la Statistica“.

Negli oltre 200 set allestiti nelle piazze e nei luoghi pubblici in tutta Italia – proseguono – ogni individuo sarà fotografato secondo uno schema iterato con metodo e rigore: inquadratura frontale, profondità di campo ridotta e ambientazione essenziale, affinché, in assenza di altre distrazioni visive, ciascun soggetto possa essere collocato con precisione nel tessuto sociale, diventando un tassello del mosaico finale. L’ampio corpus di immagini che saranno raccolte, intatti, fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione, con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume“.

I ritratti raccolti per il progetto “Obiettivo Italia – Censimento fotografico” saranno esposti a Torino, con inaugurazione l’8 dicembre.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
04/05/2023