Chiude con successo la 12^ edizione di “Umbria Folk Festival”

Data:

Chiude con successo la 12^ edizione di “Umbria Folk Festival”

COMUNICATO STAMPA n. 672/18 G.M. del 03.09.18
Successo di UMBRIA FOLK FESTIVAL #12 
(ON/AF) – ORVIETO – Ha incontrato il gradimento del pubblico e si è conclusa con successo la 12^ edizione di UMBRIA FOLK FESTIVAL, che si è svolta in Piazza del Popolo ad Orvieto, da mercoledì 29 agosto a sabato 1 settembre. 
Quattro giorni vissuti all’insegna della musica folk nell’ambito del #FOLKFEST2018, il contenitore di eventi che quest’anno ha coinvolto, attraverso un circuito interregionale, non solo Orvieto ma anche territori limitrofi (Castiglione del Lago, Acquapendente, Castelgiorgio). 
Ritmo, energia, canti, balli, tradizioni musicali, musica popolare dal mondo con l’immancabile FESTA DELLA TERRA di sabato scorso, evento conclusivo della rassegna. Questi e molti altri gli ingredienti di Umbria Folk Festival 2018, che ha visto sul palco grandi protagonisti del panorama musicale folk con i loro repertori legati alla musica popolare, da Lucilla Galeazzi a Riccardo Tesi & Banditaliana, a Ginevra Di Marco, applauditissimi dal numeroso pubblico presente. 
Lunghi applausi anche per il Trio La Villanella capitanato dallo storico fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare Patrizio Trampetti, per le forti suggestioni e gli interessanti virtuosismi proposti dal duo Rocca Benigni, per la compagnia di musica siciliana Unavantaluna e per i Malicanti, che hanno scaldato il pubblico eseguendo canti tradizionali del Centro e del Sud Italia, specialmente della Puglia. 
Tra i protagonisti della FESTA DELLA TERRA anche la vivacissima Compagnia de La Panatella con il folk verace delle terre orvietane e la #FOLKFEST Orchestra (già nota al pubblico di Umbria Folk Festival come Orchestra Giovanile di Musica Popolare), formazione di giovani musicisti e cantanti che, con grande energia, hanno presentato una serie di canti tipici della tradizione dell’Umbria e del Lazio ispirati alla grande tradizione musicale contadina.
Calato il sipario su Umbria Folk Festival, il programma del #FOLKFEST2018 prosegue fino al 22 settembre con una serie di appuntamenti sul territorio.
Dopo l’esibizione della Filarmonica Luigi Mancinelli prevista ad Orvieto per venerdì 7 settembre alle 18.30 (con percorso itinerante da Piazza del Popolo) e lo spettacolo Unconventional Circus di Vertycal Loft – BDC in programma l’8 settembre alle 21 in Piazza della Pace ad Orvieto Scalo, sono in programma al Mancinelli due appuntamenti teatrali che renderanno omaggio a due indimenticabili artisti: Lucio Dalla e Gabriella Ferri. 
Si tratta di DA BALLA A DALLA in programma sabato 15 settembre alle 21.30, con un talentuoso Dario Ballantini che reinterpreta una selezione della straordinaria produzione artistica di Lucio Dalla cantando con la voce sorprendentemente fedele all’originale e trasformandosi “dal vivo” in lui. Sabato 22 settembre, sempre alle 21.30, saranno invece in scena Syra e Pino Strabioli con PERCHE’ NON CANTI PIU’, un emozionante concerto-spettacolo per Gabriella Ferri. La prevendita dei due spettacoli inizierà al botteghino del Mancinelli mercoledì 12 settembre con i seguenti orari: dal mercoledì al sabato ore 10-13  16-18. A breve sarà inoltre attiva anche la prevendita online. Info www.teatromancinelli.com
#FOLKFEST2018 è organizzato da Associazione TEMA, Associazione Umbria Folk Festival e Comune di Orvieto in collaborazione con Parametrica, Associazione Musicale Adriano Casasole, Filarmonica Luigi Mancinelli, GAL Trasimeno Orvietano, Gruppo Folkloristico Agilla & Trasimeno, Proloco di Castelgiorgio, Comune di Acquapendente, Comitato di Acquapendente Viaggio nella civiltà contadina e artigiana, Spazio Musica, Vertycal, Gelati d’Italia, Festival Nazionale Uisp del Gioco e delle Tradizioni e con il sostegno di MIBACT e Regione Umbria e dello sponsor I.G.C. Impresa Generale Costruzioni.
Il programma completo del #FOLKFEST2018 è disponibile su www.teatromancinelli.com  https://bit.ly/2AXTIwx

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
03/09/2018