Chiude con successo l’edizione summer di Orvieto Tango Festival 2021

Chiude con successo l’edizione summer di Orvieto Tango Festival 2021

COMUNICATO STAMPA n. 618/21 G.M.
Chiude con successo l’edizione summer di Orvieto Tango Festival 2021. Confermato l’interesse del popolo dei tangheri per l’evento di cui si sta progettando l’edizione invernale
(ON/AF) – ORVIETO – 26.07.21 – Successo confermato anche per la IV edizione di Orvieto Tango Festival, che si è svolta ad Orvieto nei giorni di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio nelle location di piazza Duomo e del Palazzo del Capitano del Popolo, per iniziativa  dell’Associazione Officine Creative Orvietane in collaborazione con il Consorzio Orvieto Tourism Service, con il patrocinio del Comune di Orvieto ed i contributi di Regione Umbria e Camera di Commercio Umbria e con la direzione artistica di Paolo Selmi.
Anche se proposta quest’anno in forma ridotta, la tre giorni dedicata al ballo argentino ha visto la partecipazione di circa 400 presenze. Alla manifestazione di Danza Sportiva che ha applicato i protocolli CONI previsti per l’attuale situazione sanitaria, potevano partecipare infatti solo i tesserati delle federazioni: il 70 % dei tangheri è risultato in possesso di Green Pass e il restante 30% con referto di tampone negativo; un solo iscritto è stato escluso dalla manifestazione e non ha neppure raggiunto Orvieto essendo risultato positivo all’esame del tampone nel proprio luogo di residenza.
Il successo di Orvieto Tango Festival, secondo il direttore artistico, dimostra ancora una volta che “Orvieto ama il tango ed è sempre più città del tango” e l’edizione 2021 conferma la manifestazione come uno degli appuntamenti fissi di richiamo per tangheri provenienti da diverse parti del mondo che, accanto alle milonghe e alla danza popolare argentina, hanno avuto anche occasioni di approfondimento con primi ballerini in veste di docenti.
“Il rispetto delle norme anti-contagio che accompagnano tutti gli eventi di danza sportiva – sottolinea Paolo Selminon ha affatto scalfito il grande appeal della manifestazione con una partecipazione sempre appassionata alle varie milonghe proposte, e il successo che ad ogni edizione accompagna Orvieto Tango Festival lo dimostra ampiamente. Ottima anche la collaborazione con Orvieto Booking: il sistema di ticketing on line ha perfettamente funzionato garantendo uno snellimento nelle procedure di check-in alla segreteria oltre al rispetto delle procedure di tracciabilità previste dalle normative vigenti. Conclusa l’edizione estiva, ora ci prendiamo qualche giorno di pausa per poi concentrarci nell’organizzazione dell’edizione invernale”.
Soddisfazione anche da parte di Orvieto Tourism Service, partner dell’evento che, attraverso la presidente, Daniela Tiberi esprime compiacimento per questa prima uscita del Consorzio che  ha lavorato in team con ristoratori, albergatori, Comune e l’intero sistema dell’accoglienza. Nel ringraziare lo staff di Orvieto Tango Festival per aver organizzato in tempi rapidi la manifestazione, seppur in forma ridotta, la presidente evidenzia che “il festival ha dato un reale riscontro di partecipazione per la quale l’organizzazione ha ricevuto molti apprezzamenti, specie per la cura e l’attenzione al rispetto di tutte le norme anti-contagio previste ai fini della sicurezza, dalla logistica alla stipula delle assicurazioni per i partecipanti. Le sinergie messe in campo hanno funzionato dando l’immagine di una città capace, organizzata, al passo con i tempi e le norme”.

26/07/2021