COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 572/19 G.M. del 06.08.19
Chiusura Autostrada del Sole: riunito in Prefettura il Comitato Operativo per la Viabilità per gli aspetti relativi ai percorsi alternativi
(ON/AF) – ORVIETO – Alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, del Compartimento Polizia Stradale, della Protezione civile regionale, dei Vigili del Fuoco, dell’Anas, della Società Autostrade per l’Italia e dei Comuni di Orvieto, Fabro e Ficulle, interessati per territorio, si è tenuta oggi in Prefettura la riunione del Comitato Operativo per la Viabilità al fine di definire le misure da adottare a seguito della programmata chiusura della A1 nel tratto Fabro-Orvieto che avverrà in entrambe le carreggiate, dalle ore 23 di oggi alle ore 6 di mercoledì 7 e dalle ore 23 dello stesso mercoledì 7 alle ore 6 di giovedì 8 agosto, per l’effettuazione dei lavori di ripristino del cavalcavia autostradale n. 315 situato al km 432+724, nel territorio del Comune di Ficulle.
Lo riferisce la Prefettura di Terni che, in una nota spiega i temi oggetto di approfondimento e condivisione, in particolare, quelli relativi ai percorsi alternativi. Al riguardo, è stato concordato che quello consigliato è, in direzione Nord, uscita casello Orte e percorrenza della SS 675, della SS 3 Bis e del R.A. 06 con rientro in A/1 al casello Valdichiana, e viceversa in direzione Sud.
È stato concordato, inoltre, che il traffico pesante in direzione Nord che si trovi in uscita al casello di Orvieto sarà deviato sulla SS. 205 e poi sulla SS 448 in direzione Todi con rientro sulla SS 3 Bis. Viceversa, i mezzi pesanti che si trovino ad uscire al casello di Fabro in direzione Sud saranno deviati sulla SS 71 Umbro Casentinese con rientro in A/1 al casello di Orvieto.
Sono stati definiti, infine, gli aspetti relativi alla comunicazione circa la viabilità alternativa, che sarà curata dalla Società Autostrade, all’apposizione dell’apposita segnaletica da parte dell’Anas e alle ulteriori misure, anche di vigilanza stradale, da adottare per garantire un ordinato scorrimento del traffico e minimizzare i disagi all’utenza.

06/08/2019