COMUNICATO STAMPA n. 383/18 G.M. del
Clima di festa a Orvieto per accogliere la 1000 MIGLIA
• Atteso intorno alle 15:00 in Piazza del Popolo, per il controllo orario, l’arrivo della 36^ rievocazione storica della corsa più bella del mondo
• In città ultimissimi preparativi per un evento di grande promozione internazionale del territorio
• Anche una rappresentanza del Corteo Storico accoglierà gli equipaggi
(ON/AF) – ORVIETO – 17.05.18 – L’attesa del passaggio della 1000 MIGLIA nel territorio di Orvieto è ormai questione di poche ore e cresce il clima di festa.
In attesa dell’arrivo ad Orvieto delle 450 auto d’epoca, precedute da 30 Super Car Mercedes e 100 Super Car Ferrari previsto a partire dalle ore 14:30 con accesso da Bardano – Sferracavallo, in tutta la città e nel centro storico, in particolare, dove la 36^ rievocazione storica della corsa più bella del mondo si calerà in una ambientazione incomparabile, cresce l’aspettativa e l’entusiasmo per quello che è un grande evento sportivo, culturale e di costume, di grande visibilità mediatica e promozionale dell’Italia nel mondo.
Un cielo finalmente sereno e soprattutto un’atmosfera festosa sono la cornice del passaggio della 1000 MIGLIA ad Orvieto.
L’invito a godere dello straordinario spettacolo del museo viaggiante delle più belle auto storiche nel museo a cielo aperto della Città di Orvieto è stato accolto e in queste ore moltissime persone stanno raggiungendo Orvieto anche dai territori vicini di Umbria e Lazio.
Il percorso scelto è di assoluta suggestione ed è stato studiato proprio per far vivere agli equipaggi della 1000 Miglia l’emozione unica dell’ascesa suggestiva alla rupe e il passaggio attraverso i suoi tesori d’arte e architettura.
La 1000 Miglia percorrerà il seguente itinerario: S.P. 44 – Via Po – Via Adige – Strada delle Conce – Strada della Stazione (S.R.71) – Viale Carducci – Via del Popolo – Piazza del Popolo – Via San Leonardo – Corso Cavour – Via del Duomo – Piazza del Duomo – Via Soliana – Via Postierla – Piazza Cahen – Strada della Stazione – Via Sette Martiri – Via Angelo Costanzi – S.R.205 Amerina.
Le prime vetture arriveranno intorno alle 15:00 nella grande Piazza del Popolo dove è allestito il controllo orario.
Quì saranno accolte dal Sindaco, Giuseppe Germani e dall’Assessore alla Cultura e Grandi Eventi, Alessandra Cannistrà, insieme a loro in coreografia presso il Palazzo del Capitano del Popolo ornato dagli stendardi medioevali, una rappresentanza del Corteo Storico “Città di Orvieto” grazie alla disponibilità dell’Associazione “Lea Pacini”.
Ospite il Sindaco di Deruta, Michele Tognaccini in rappresentanza del progetto “Strada della Ceramica” che accomuna le città di Orvieto, Deruta, Gubbio e Gualdo Tadino e coinvolto nella 1000 Miglia con un Premio d’arrivo realizzato in ceramica da un’azienda derutese.
Da un’apposita postazione, il giornalista sportivo Roberto Pace e il pilota di auto storiche, Massimo Vezzosi, entrambi esperti conoscitori della 1000 Miglia, illustreranno le prestigiose vetture al momento della loro uscita da Piazza del Popolo da cui le auto ripartiranno in passerella alla volta di Piazza del Duomo dove sfileranno per poi ripartire alla volta di Amelia, seconda tappa umbra della 1000 Miglia.
In piazza, ad accogliere gli equipaggi i volontari della Protezione Civile (15) e delle associazioni “La Castellana” (16) e Vespa Club Orvieto (10); il personale del Servizio di Informazione e Accoglienza Turistica, ma anche 40 ragazzi dell’Istituto Professionale / indirizzo Meccanica che assisteranno le auto in arrivo.
A garantire la sicurezza dell’evento tutte le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento