Comitato provinciale per Ordine e Sicurezza pubblica approva 2° stralcio progetto “Orvieto Città Sicura”

COMUNICATO STAMPA n. 589/18 G.M. del 27.07.18
Approvato dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica il secondo stralcio del progetto di videosorveglianza “Orvieto Città Sicura”
(ON/AF) – ORVIETO – Martedì 17 luglio u.s. si è riunito a Terni il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con lo scopo di esaminare e valutare i progetti di videosorveglianza presentati dai comuni della provincia per ottenere i finanziamenti previsti dal decreto legge n. 14/2017.
Il progetto del Comune di Orvieto è stato approvato senza riserve e verrà trasmesso dalla Prefettura al Ministero per la procedura di finanziamento.
L’Assessore alla Polizia Locale, Andrea Vincenti esprime al riguardo la propria soddisfazione: “i nostri uffici, che ringrazio, hanno lavorato egregiamente ed il progetto ha ottenuto approvazione immediata”.

“Si tratta – prosegue Vincenti – del secondo stralcio operativo di un complesso ed articolato programma di protezione del territorio mediante telecamere, studiato per ‘coprire’ zone estese e rispondere ad esigenze molto differenziate.
Con il primo stralcio operativo, completato nel mese di giugno, abbiamo cercato di dare una risposta alla necessità di proteggere il territorio dai reati predatori. Sono stati installati i primi quattro portali, per un totale di otto telecamere, che sorvegliano le principali vie di accesso e di uscita dalla città (casello autostradale, la S.S. 71 centro abitato de ‘La Svolta’, S.S. 71 all’altezza del bivio ‘Hescanas’ e Zona industriale di Fontanelle di Bardano), in grado di identificare i veicoli attraverso un sistema di lettura delle targhe che consente di effettuare verifiche in tempo reale per capire se si possa trattare di un veicolo ‘sospetto’”.
“Terminati i lavori di installazione di queste telecamere – continua l’Assessore Vincenti – abbiamo presentato la domanda per finanziare la seconda fase operativa che questa volta prevederà l’installazione di 16 nuove telecamere. Questo secondo intervento, oltre alla prevenzione delle attività criminali propriamente dette è anche finalizzato alla protezione degli aspetti di Sicurezza Urbana che sono di stretta competenza dei Comuni: dalla tutela della quiete e del decoro urbano, alla prevenzione di fenomeni di microcriminalità e di abusivismo, alla protezione del patrimonio storico e architettonico”.

“La sicurezza della nostra città – conclude l’Assessore – è un obiettivo primario, perché è fondamentale tutelare più possibile la serenità delle famiglie e delle attività. In questo senso, siamo impegnati per reperire ulteriori risorse, al fine di incrementare il numero di postazioni ed ampliare le zone coperte dalla videosorveglianza, in tutte le frazioni del territorio comunale. Esigenza che è molto sentita dai nostri concittadini”.

27/07/2018