COMUNICATO STAMPA n. 789/20 G.M. del 01.11.20
Commemorazione dei Defunti e Giornata delle Forze Armate 2020: cerimonie ufficiali abolite nel rispetto misure anti Covid. Sindaco renderà omaggio ai monumenti ai caduti e altri luoghi simbolo della città di Orvieto
(ON/AF) – ORVIETO – Nel rispetto delle limitazioni imposte dalle norme contro la diffusione del contagio da Covid-19 quest’anno la Commemorazione dei Defunti (2 novembre) e la celebrazione della Giornata delle Forze Armate – Festa dell’Unità Nazionale (4 novembre) non vedrà lo svolgimento delle manifestazioni tradizionalmente programmate dal Comitato Misto Cittadino per la Celebrazione delle ricorrenze di Novembre coordinato dal Comune di Orvieto.
La situazione evolutiva dell’emergenza sanitaria ha imposto, infatti, il drastico annullamento dei consueti appuntamenti che coinvolgevano istituzioni, rappresentanze delle forze armate e forze dell’ordine, associazioni combattentistiche e d’arma e le scuole della città.
Per queste ragioni, sarà solo il Sindaco, Roberta Tardani a rappresentare i sentimenti civili della nostra Comunità nel deporre corone di alloro presso i monumenti ed altri luoghi simbolo della Città: il 2 novembre in Via Postierla presso la targa in memoria di Giovanni Ciuco, al Cippo dei Sette Martiri in località Camorena, al Cimitero Britannico, al Monumento dei Caduti in località Sugano e al Sacrario dei Caduti nel Civico Cimitero di Orvieto; il 4 novembre, invece, dopo aver preso parte alla Santa Messa in Duomo in onore dei caduti di tutte le guerre con la presenza del Gonfalone della Città, il Sindaco renderà omaggio e deporrà le corone al busto del “Milite Ignoto” presso il Liceo Classico “F. A. Gualterio”, al monumento dei Sette Martiri al Belvedere, al monumento del 3° Btg Granatieri “Guardie” in Piazza Cahen e al monumento dei Caduti sempre in Piazza Cahen.
“Le ricorrenze del 2 e 4 novembre sono profondamente radicate nel sentimento soggettivo e collettivo di tutti gli italiani che ogni anno, attraverso le celebrazioni ufficiali, civili e religiose, fanno memoria storica del grande sacrificio di vite umane che hanno difeso e difendono il nostro Paese e le sue istituzioni democratiche, in Italia e nel mondo” afferma il Sindaco, Roberta Tardani.
“Nel 102° Anniversario dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate – aggiunge – confermiamo questo sentimento di profonda gratitudine e, se possibile, lo facciamo con aumentato rispetto.
L’emergenza sanitaria globale che stiamo vivendo in questo infelice 2020, sta provando duramente il nostro Paese. In tempo di pace, infatti l’Italia tutta sta combattendo con le armi della ricerca scientifica, dell’assistenza socio-sanitaria e della solidarietà, una guerra aspra per la quale, ciascun cittadino con il proprio responsabile comportamento individuale e la fiducia nelle Istituzioni, può davvero fare la differenza”.
“Anche se non in presenza, come ci impongono le misure contro la diffusione del contagio – conclude – idealmente abbiamo tutti il dovere di sentirci una Nazione unita, di ritrovarci nel significato della nostra bandiera, di ricordare e riconoscere l’impegno di quanti la difendono sempre e comunque, in questo momento anche sugli scenari della sanità pubblica sempre al servizio dei cittadini e delle Istituzioni. Un supporto sicuro e competente per la difesa e la sicurezza del Paese, sempre dalla parte della collettività che soffre. Con queste riflessioni amplifichiamo allora il significato e la nostra partecipazione morale alle ricorrenze di questi giorni”.
Ulteriori informazioni
Ultimo aggiornamento