Complanare, a metà ottobre la chiusura della conferenza dei servizi: il cronoprogramma

29 luglio 2024
L’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzo, ha risposto in consiglio comunale all’interrogazione di Evasio Gialletti (FI)

(COMUNICAZIONE) ORVIETO – Nella seduta del 29 luglio, il consiglio comunale di Orvieto ha discusso l’interrogazione presentata dal capogruppo di Forza Italia, Evasio Gialletti, in merito allo stato di attuazione del completamento del secondo stralcio della complanare (in allegato).

Nell’atto si chiedeva di riferire in Consiglio “il tracciato definitivo, il totale del finanziamento per il completamento dell’arteria, l’intero cronoprogramma dell’attuazione del progetto, con previsione di date e certezze del completamento dell’opera“.

Con i fondi dell’accordo di Coesione firmato con il Governo – ha risposto l’assessore ai Lavori pubblici, Piergiorgio Pizzola Regione Umbria ha finanziato con 12,9 milioni di euro la realizzazione del primo lotto del secondo stralcio della complanare di Orvieto. Il tracciato, disponibile per tutti coloro che facciano accesso agli atti, si trova ora in conferenza dei servizi che si concluderà alla metà di ottobre. Nel primo semestre 2025 sarà indetta la gara per l’appalto integrato con l’aggiudicazione provvisoria prevista entro il 31 dicembre 2025. Contiamo quindi di consegnare i lavori nel secondo semestre 2026. Sono intanto in corso interlocuzioni con la Regione Umbria per il secondo lotto per cui abbiamo affidato uno studio di fattibilità tecnico-economica con cui quantificare e reperire i fondi necessari al completamento dell’opera“.

Il consigliere Gialletti nella replica si è dichiarato “soddisfatto”. “Ora anche il consiglio comunale – ha detto – conosce il cronoprogramma preciso dei prossimi anni sui dovremmo vigilare per far sì che si possa realizzare un’opera importante per la città di Orvieto“.

30/07/2024