Comune di Orvieto avvia piattaforma integrata SUAPE 3.0 per le istanze allo Sportello Unico Edilizia Attività Produttive

COMUNICATO STAMPA (di pubblica utilità) n. 055/22 G.M. del 31.01.22
Avvio piattaforma integrata SUAPE 3.0: I Professionisti potranno utilizzarla dal 1° febbraio in fase transitoria e obbligatoriamente dal 1° marzo 2022
(ON/AF) – ORVIETO – Il Settore Tecnico / Servizio SUAPE del Comune di Orvieto comunica a tutti gli Ordini Professionali che l’Ente ha aderito alla piattaforma informatica SUAPE 3.0 di cui ne è stato disposto l’avvio: dal 1° Febbraio 2022 in modalità transitoria e dal 1° marzo 2022 in modalità obbligatoria.
Ovvero, dal 1° febbraio sarà facoltà dei Professionisti utilizzare la piattaforma SUAPE 3.0, piuttosto che scegliere di utilizzare il consueto metodo della spedizione via PEC al Comune di Orvieto, mentre a partire dal 1° marzo l’utilizzo della piattaforma SUAPE 3.0 costituirà l’unico metodo consentito per presentare le istanze che afferiscono all’istituto dello Sportello Unico Edilizia Attività Produttive.
Tale piattaforma, in esercizio da quasi un decennio, è già in uso da parte di 38 Comuni umbri sul totale di 92 che sono presenti nella nostra Regione ed il flusso applicativo coinvolge anche altri soggetti pubblici come: Regione, Provincia, Vigili del Fuoco, Soprintendenza.
Per molti Professionisti tale strumento non costituirà una novità mentre chi ancora non lo conosce ne apprezzerà i vantaggi.
Si tratta di una web-application, pertanto, tutti i soggetti coinvolti a vario titolo potranno accedere alle informazioni secondo profili di accesso opportunamente differenziati.
In particolare, i Professionisti Incaricati potranno presentare le istanze direttamente in piattaforma ottenendone in tempo reale il numero di protocollo. Inoltre, sarà possibile seguire lo stato di avanzamento delle procedure.
E’ opportuno che i Professionisti si affrettino ad utilizzare la piattaforma, non attendendo gli ultimi giorni – fa sapere il Servizio SUAPE – ciò al fine di non congestionare gli Uffici con richieste di assistenza concentrate all’ultimo momento e sgravare il prima possibile gli Uffici stessi del lavoro di protocollazione ed archiviazione che sottrae risorse umane all’istruttoria tecnica delle pratiche.
Per accedere alla piattaforma non è necessario chiedere la creazione di un account, a tale scopo bastano lo SPID, la CIE o la CNS.
Di seguito gli URL di alcune risorse informative utili:

31/01/2022