COMUNICATO STAMPA n. 996/22 G.M. del 30.12.22

Comunicazione in Consiglio Comunale sul Disegno di legge regionale per assegnazione concessioni di grandi derivazioni idroelettriche da cui dovranno derivare maggiori introiti per i territori

(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale, l’Assessore al Bilancio, Piergiorgio Pizzo ha comunicato che “è il discussione in Regione il disegno di legge che disciplina l’assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche che recepisce normative nazionali ed europee e ne determina il canone, già preadottato dalla Giunta regionale. Disegno di legge che introduce modifiche importanti nel settore della produzione di energia dalle risorse idriche con due principali obiettivi: ricercare la massima sostenibilità ambientale e garantire maggiori introiti a beneficio dei territori mediante la rimodulazione dei canoni”.

“La precedente legge – ha aggiunto – individuava contributi per alcuni comuni fra cui Baschi relativamente alla grande derivazione di acque pubbliche ad uso idroelettrico dell’invaso di Corbara, ma non Orvieto. Per questo abbiamo già chiesto alla Regione di inserire Orvieto nel nuovo disegno di legge”.

Sull’argomento, il Cons. Franco Raimondo Barbabella ha convenuto che si tratta di “una questione che riguarda il passato e il presente e che mette in gioco risorse importanti” mentre il Presidente dell’Assemblea, Umberto Garbini ha suggerito di inserire questo argomento nel prossimo incontro della Commissione capigruppo.

30/12/2022