Comunicazioni in Consiglio

Comunicazioni in Consiglio

COMUNICATO STAMPA n. 606/18 C.C. del 02.08.18
Comunicazioni in Consiglio Comunale
(ON/AF) – ORVIETO – Nella seduta del Consiglio Comunale di ieri, il Sindaco, Giuseppe  Germani ha comunicato all’Assemblea che:
“Il Comune di Orvieto ricorre al TAR per ulteriori motivi aggiunti nella causa già instaurata contro la Determinazione Dirigenziale del Servizio Autorizzazioni Ambientali della Regione Umbria del 5 luglio scorso, che ha modificato l’AIA per l’adeguamento morfologico del sito ed ottimizzazione dei volumi del capping sommitale della discarica; il Comune si è anche costituito nel ricorso promosso davanti al TAR dell’Umbria dall’Associazione ‘Amici della Terra’ Onlus avverso la DGR n. 556 del 28 maggio e la Delibera Dirigenziale n. 5559 del 1 giugno 2018 relative alla sopraelevazione del secondo calanco”.
Il Sindaco ha poi ricordato il riconoscimento MAB Unesco per il Monte Peglia annunciando che si “si sta costituendo un gruppo partecipazione a cui possono partecipare tutti i consiglieri”.

Quindi ha riferito al Consiglio del “recente incontro presieduto dal prefetto Paolo De Biagi svoltosi nei giorni scorsi presso la prefettura di Terni, con il Comitato pendolari Roma-Firenze, i sindaci del territorio orvietano, la Regione Umbria e il gruppo FS inerente le problematiche dei pendolari connesse ai collegamenti ferroviari sulla tratta provinciale della linea Roma-Firenze, con particolare riferimento al bacino orvietano. Problematiche rispetto alle quali la dirigenza del gruppo FS ha espresso disponibilità per tavoli periodici di confronto, i cui esiti ed evoluzioni saranno monitorati dallo stesso Prefetto”.
Infine, in relazione al tema delle linee di indirizzo per armonizzare la presenza pubblico-privato all’interno del Palazzo dei Sette in un’ottica di sviluppo culturale e turistico della città e quindi anche della “Libreria dei Sette”, il Sindaco ha riferito: “in questi giorni sono stati svolti diversi approfondimenti, considerando le varie osservazioni che sono giunte da molte parti, in modo particolare dai Consiglieri Comunali. Ho nuovamente incontrato la proprietà. Ho visto le sollecitazioni che sono arrivate anche dai rappresentanti delle categorie commerciali del Centro Storico. Sto cercando di trarre una sintesi, non ci sono riuscito in tempo utile per questa seduta del Consiglio Comunale, con l’obiettivo preciso di garantire alla città un presidio culturale come la ‘Libreria dei Sette’, tenendo conto nello stesso tempo, delle legittime osservazioni, in modo particolare dei Consiglieri della mia maggioranza. Spero nei prossimi giorni di riuscire a mettere a punto una proposta che possa coniugare le diverse sensibilità”.

02/08/2018