COMUNICATO STAMPA n. 427/22 C.C. del 31.05.22
Comunicazioni in Consiglio Comunale

(ON/AF) – ORVIETO – Nell’odierna seduta del Consiglio Comunale il Sindaco, Roberta Tardani  ha comunicato all’Assemblea la candidatura di Orvieto a Capitale della Cultura 2025 e le relative fasi.
“I tempi degli adempimenti sono molto stretti – ha detto – il Ministero della Cultura raccoglierà le proposte entro il 31 maggio quindi i Comuni che hanno inviato la manifestazione di interesse dovranno presentare entro il 13 settembre il dossier di candidatura comprendente il progetto culturale della durata di un anno. Entro il 15 novembre la giuria composta da sette esperti indipendenti di chiara fama nel settore della cultura, delle arti e della valorizzazione territoriale e turistica, selezionerà le 10 città finaliste che saranno successivamente chiamate a illustrare il proprio progetto in audizione pubblica. Il 17 gennaio 2023 è in programma la proclamazione della città vincitrice. Abbiamo di fronte quindi un percorso impegnativo che ci vede impegnati per tutta l’estate. Non partiamo però da zero avendo alle spalle il lungo lavoro preliminare del progetto di marketing. Avremo un team di esperti in progettazione culturale che ci guiderà in questo percorso, team con cui avvieremo anche la partecipazione. Entro la settimana definiremo il tutto e poi partiremo subito con la fase partecipativa. Non si tratta di un progetto che riguarda una parte politica ma andrà oltre l’attuale mandato amministrativo. Questo lavoro di progettazione, workshop e concertazione resterà comunque patrimonio comune della città. Nel progetto inseriremo l’Orvieto che immaginiamo nel prossimo futuro. Registriamo un ritrovato entusiasmo della città e grande partecipazione intorno all’annuncio della candidatura. Il fermento culturale che si percepisce in città va messo a patrimonio comune. Ci interessa lo spirito costruttivo verso questo progetto e sono certa che riusciremo a convogliare le migliori energie della nostra città”.

Franco Raimondo Barbabella (Capogruppo “Prima gli Orvietani”) ha parlato di “una comunicazione ufficiale e importante, quindi chiedo al Presidente che se ne parli. Il Sindaco ci dice di una progettazione che va al di là degli schieramenti, ricordo perciò che le minoranze sono espressione di oltre il 40% della città e questo è un punto politico importate, pertanto occorre decidere presto su come procedere, altrimenti arrivare alla partecipazione a cose fatte sarebbe inutile”.

Il Presidente dell’Assemblea, Umberto Garbini (Capogruppo “Fratelli d’Italia”) ha proposto al Consiglio Comunale “di trattare il tema in una seduta ad hoc o in una Commissione Capigruppo che possa essere un momento di confronto”.
Andrea Sacripanti (Capogruppo “Lega – Salvini per Orvieto”) e Stefano Olimpieri (Capogruppo “Gruppo Misto”) hanno condiviso la proposta di Barbabella, quindi la riunione dei capigruppo con il Sindaco si è svolta nella fase di sospensione dei lavori consiliari approvata da tutti i gruppi.

31/05/2022