“Comunità di destino. Il Paglia, le periferie”. A dieci anni dalla “grande piena”. Ad Orvieto Scalo occasioni di incontro e riflessione

COMUNICATO STAMPA n. 865/22 G.M. del 11.11.22  – 12 / 21 novembre

(ON/AF) – ORVIETO – Nel decimo anniversario della “grande piena” del 12 novembre 2012, per iniziativa dell’Associazione “Val di Paglia Bene Comune” e con il patrocinio del Comune di Orvieto da sabato 12 novembre al 21 ad Orvieto Scalo si torna a riflettere sulle persistenti problematiche circa l’uso del territorio e sullo sviluppo delle periferie urbane con il ciclo di appuntamenti intitolato “Comunità di destino. Il Paglia, le periferie. Moniti, azioni e riflessioni per il Parco del Paglia e la riqualificazione di Orvieto Scalo”.

Programma

Sabato 12 alle ore 9 al ponte dell’Adunata di Orvieto Scalo-Ciconia Le code di Paglia ovvero: disegni, composizioni, appelli, affissi alla ringhiera del ponte dell’Adunata che, nel corso degli anni sono stati un modo per esprimere speranze e timori nella rigenerazione ambientale e urbana del post alluvione. Con questa iniziativa i promotori rilanciano una modalità attraverso la quale, chiunque, in qualsiasi forma e a qualsiasi titolo è invitato ad esporre la sua Coda di Paglia. La “cornice” sarà disponibile fino al 19 novembre.

Lunedì 14 alle 17:30 allo Scalo Community Hub – Mostra dal titolo Esploro, rifletto, immagino che ripropone alcuni dei documenti e delle realizzazioni più significative dei laboratori realizzati in collaborazione con la scuola primaria “Gianni Rodari” di Orvieto Scalo e “Sette martiri” di Ciconia nell’ambito del progetto Scuola Attiva che, tra ottobre 2021 e giugno 2022, ha coinvolto circa 300 bambine e bambini. La mostra resterà allestita fino al 21.

A chiusura dell’iniziativa sono in agenda tre conferenze sull’ecosistema del fiume e delle periferie: passato, presente, futuro: Martedì 15 alle ore 17:30 allo Scalo Community Hub Conferenza-colloquio di Maurizio Conticelli sul tema La natura del Paglia: i paesaggi vegetali tra autoctonie e uso del suolo.

Giovedì 17 alle 17:30 ancora una volta allo Scalo Community Hub – la riflessione dal titolo Il Paglia sanctum, res communes omnium e crocevia di scambi è a cura di Raffaele Davanzo.

Lunedì 21 novembre alle ore 17:30 di nuovo allo Scalo Community Hub infine, l’appuntamento è con Cum Pallia: il fiume come veicolo di rigenerazione della periferia urbana, presentazione degli elaborati progettuali della tesi magistrale in architettura di Elisabetta Gravina e Valentina Materazzo. Interviene il Vice Sindaco di Orvieto, Ing. Mario Angelo Mazzi.

E’ rinviata a data da destinarsi l’iniziativa Di qua e di là da Paja, dentro e fori Orvieto Scalo e Ciconia escursione guidata nel tratto urbano dell’alveo del fiume per godere delle sue peculiarità naturalistiche e paesaggistiche (già prevista per domenica 13 novembre). Il rinvio è dovuto al ritrovamento della bomba della seconda Guerra Mondiale ancora presente nell’alveo del fiume Paglia il cui brillamento è programmato per domenica 20 novembre.

11/11/2022