Con Umbria Jazz Winter 28 debutta il progetto “O.R.VI.ET.A.N.O” – Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità

COMUNICATO STAMPA n. 1094/21 G.M. del 30.12.21
(ON/AF) – ORVIETO – Cibo e musica: due fra i piaceri della vita e importanti fattori culturali capaci, oggi, più che mai, di convergere verso idee di “sintesi”, a volte più spostate sul senso del gusto, in altre occasioni più collegate al senso dell’udito.
Queste le due direttrici del progetto “O.R.VI.ET.A.N.O” – Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità, pronto a debuttare in occasione di Umbria Jazz Winter #28 per sottolineare che è la musica, come forma di comunicazione che si pone talvolta come un confine ma, nella maggior parte dei casi, come strumento per il suo possibile superamento, a narrare con un linguaggio diverso, in un’ottica di distintività e complementarietà rispetto agli altri territori limitrofi, i diversi attrattori del territorio (enogastronomia, paesaggio, ambiente, artigianato, patrimonio storico-artistico).
Da sempre il territorio orvietano ha avuto un ruolo centrale nelle dinamiche culturali. Gli eventi musicali (di musica Jazz, musica classica, musica popolare) da anni riempiono di suoni le strade cittadine e di turisti le strutture ricettive, purtroppo il Covid-19 sta mettendo a dura prova questa simbiosi, ma è proprio da qui e dalla possibilità di costruire nuove modalità di progettazione di eventi e attività, che prende le mosse “O.R.VI.ET.A.N.O” – Occasioni per recuperare visibilità e trasformare le avversità in nuove opportunità, acronimo che è al tempo stesso un progetto concreto di ripartenza e promozione e un amore sconfinato per la città e il suo territorio. Si tratta di un partenariato pubblico privato – finanziato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2022 – Intervento 16.7.1 – composto dal Comune di Orvieto, 8 aziende agricole del territorio, 6 imprese artigiane e turistiche e 5 partners, il cui scopo è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari locali di filiera corta. Il risultato è una rete vasta di soggetti eterogenei ma uniti dalla stessa volontà di attivare sinergie di promozione territoriale evitando rischi di frammentarietà delle iniziative.
Nel paniere di O.R.VI.ET.A.N.O accanto al vino ci sono oli, formaggi, cereali antichi, legumi, zafferano, miele e composte. Un giacimento di gusti sorprendenti che tiene insieme qualità organolettiche e varietà dei sapori, conservazione dei paesaggi rurali, salute e benessere.
Il tutto legato dalla Musica, quale invito a stare insieme e strumento di condivisione di esperienze.
Non a caso tra i partners di O.R.VI.ET.A.N.O c’è anche la Fondazione Umbria Jazz. La formula è quella di legare al gioioso piacere del convivio, con mercatini di prodotti a Km Zero inseriti in un cartellone di eventi da dicembre 2021 a settembre 2022 a quello della musica con appuntamenti di degustazione e animazione che potranno costituire una cassa di risonanza enorme per i prodotti e le tipicità dei produttori locali.
Per la prima volta ad Orvieto si mette in campo un progetto di promozione e valorizzazione che tiene conto di tutte le capacità del territorio, da quella storico-culturale a quella enogastronomica, dal buon vivere alla musica
Il programma d’intervento lega un partenariato di 20 soggetti che hanno partecipato congiuntamente alla misura 16.7.1. del Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 ottenendo l’assegnazione dei fondi per l’importo complessivo di 200mila euro.
Oltre al Comune di Orvieto, Ente capofila aderiscono al progetto: Oasi Agricola, Tenuta Santa Croce, Società Agricola “Il Pogliano”, Azienda Agricola Basili Danilo, Azienda Agricola Federico Scanni, Società Agricola “Casa Parrina”, Società Agricola “PAN” di La Barbera e Rabitti, Società Agricola “Sartago”, Cooperativa Sociale “Luigi Carli”, Casa Vera – Orvieto, Prosperini Patrizia, Orvietur Viaggi e Turismo della GAT Srl, Effegi Viaggi di Easy Tour Srl, Bottega Vera. Ne sono partners: UISP Orvieto Medio Tevere APS, SSD Sport e Sociale Srl, Associazione Adriano Casasole, Fondazione per il Centro Studi Città di Orvieto e Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz.
Il primo appuntamento nel cartellone di “O.R.VI.ET.A.N.O” si sarebbe dovuto svolgere oggi 30 dicembre nell’ambito di Umbria Jazz Winter ma, in un momento di forte incertezza dovuto alle nuove restrizioni per la pandemia da Covid-19, l’evento verrà posticipato in altra data, in un momento di maggiore tranquillità e serenità per tutti dando la possibilità ai produttori di manifestare al meglio le proprie eccellenze e peculiarità spostato.
Altre informazioni al sito: https://www.facebook.com/ProgettoOrvietano

30/12/2021